Come tutti sanno, le famiglie possono detrarre le spese di istruzione e scolastiche al 19% della spesa totale sostenuta nel corso dell’anno. Bene, ma tradotto nella pratica? Cosa si può detrarre e cosa invece non rientra in questa fascia? Già perché la dichiarazione dei redditi è composta da documenti e dati che vanno compilati con precisione. Un’operazione tutt’altro che agevole per chi non è del settore. E questo non riguarda solo le spese di istruzione, bensì tutta la gamma di voci e ambiti che vanno a costituire il nostro 730.
Per questo, Radio Sound e Coldiretti hanno pensato di unire le forze per affiancare i cittadini proprio nella corretta compilazione della dichiarazione dei redditi. Il 730, infatti, andrà consegnato entro il 30 settembre 2025. Nello specifico, si è pensato di avviare una rubrica dal titolo “Tutto sul 730 – Le pillole del CAF COLDIRETTI per una dichiarazione dei redditi senza pensieri per tutti i contribuenti” che va in onda su Radio Sound ogni martedì alle ore 17,30 per 6 puntate. Sabrina Amendoni, responsabile del CAF di Coldiretti Piacenza, chiarirà passo dopo passo tutti i dubbi e le preoccupazioni.
Dopo la prima puntata dedicata al nodo dei familiari a carico, e dopo aver affrontato il tema delle spese mediche, la terza puntata ha trattato il tema delle spese di istruzione che si possono detrarre.
Quali possiamo portare in detrazione? Dall’asilo nido, alla scuola dell’infanzia passando per il primo ciclo di istruzione fino ad arrivare alle scuole secondarie di secondo grado, le spese sostenute sono detraibili. Inoltre, si possono detrarre le spese universitarie, comprese quelle relative ai corsi di specializzazione, dottorati di ricerca e master. Le spese di istruzione detraibili comprendono:
Non sono detraibili, invece, le spese per l’acquisto dei libri di testo, di materiali di cancelleria, di zaini o astucci. Quanto si può detrarre? E’ detraibile il 19% della spesa totale sostenuta nel corso dell’anno, ma il limite massimo di detrazione varia in base al tipo di scuola frequentata:
La detrazione spetta per le spese sostenute sia per i familiari fiscalmente a carico sia per il contribuente stesso, a condizione che siano pagate con strumenti tracciati.
Nella prossima puntata parleremo degli interessi passivi sui mutui per l’acquisto dell’abitazione principale.
Coldiretti Piacenza è presente in tutto il territorio. Di seguito gli uffici, a cui tutti i contribuenti possono rivolgersi direttamente, telefonare o inviare una e-mail per fissare un appuntamento:
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Tentano il colpo al chiosco del parco Galleana di Piacenza. Nella notte tra giovedì 20…
Via libera dalle istituzioni europee all’iter che comporta l’uscita di 10 comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3 per la…
Si è tenuta stamane la conferenza stampa di presentazione dell’evento teatrale di sensibilizzazione contro le…
Ciao, In attesa di ritrovarci alla Placentia Half Marathon, il nostro partner CRAFT invita tutta…
Il cammino di Gas Sales Piacenza in Cev Volleyball Cup, il secondo trofeo continentale per club, inizierà dai…
«La catastrofe climatica è sottovalutata più di quanto si pensi. Nel 2035-2040 avremo 1,2 miliardi…