Caldiero Terme – Piacenza 2-1, i biancorossi finiscono in 9 e senza punti: decidono le reti di Zerbato e Baldani. Rossini: “Abbiamo gettato troppe energie mentali, ma la squadra mi è piaciuta” – AUDIO

Piacenza 24 WhatsApp

Dopo una striscia di risultati positivi, il Piacenza ha sbagliato quella che forse era la gara più importante di tutte: i biancorossi cadono in rimonta contro un solidissimo Caldiero Terme, che torna alla vittoria e si rimette in lizza per il primo posto.

Rossini per la gara odierna si affida al solito 4-4-2 in fase di non possesso e a un insolito 3-4-3 in fase di ripartenza con Napoletano a supportare in zona offensiva; inoltre tornano titolari Recino e Gerbaudo.
Nel primo tempo il Caldiero crea numerose occasioni, una su tutte un tiro a giro di Fasan che ha sfiorato il palo, ma è al 38′ che la partita viene sbloccata: Recino, servito da Gerbaudo, si trova spalle alla porta, si gira in un fazzoletto e insacca lo 0-1. Bastano pochi minuti, però, ai gialloverdi per rimettere tutto in parità: i padroni di casa ripartono dopo un errore dei biancorossi, poi Zerbato viene servito e beffa Moro.

Numerose sono le polemiche di giocatori e tifosi biancorossi per l’esultanza del 7 del Caldiero. Il primo tempo si conclude sul punteggio di 1-1. Dopo un finale di frazione ricco di episodi, il secondo tempo non si fa attendere e Somma si fa espellere dopo un fallo da ultimo uomo su Fasan: calcio di punizione dal limite. Baldani sul punto di battuta calcia perfettamente e completa la rimonta per i locali.

Il Piacenza, complice l’inferiorità numerica, fatica a costruire e non riesce a trovare la rete del pareggio. Nel finale, inoltre, un’ingenuità di Facundo Marquez, entrato pochi istanti prima, costringe i biancorossi a concludere il match in 9.
Il Piacenza rimane in vetta alla classifica, ma il Caldiero ora dista solo un punto e la Varesina ha una gara da recuperare. Prossimo appuntamento Domenica 7 Aprile per la gara contro il Brusaporto.

Le parole di mister Rossini

La partita

Squadre in campo: via al big match del girone B di Serie D! Piacenza in divisa bianca da trasferta; padroni di casa in maglia gialloverde. Segui ora la diretta su Radio Sound!

2′- Caldiero partito forte, Piacenza che lavora bene difensivamente.
7′- Contatto in area tra Somma e Gerbaudo. Scintille tra i due. Si riparte con un calcio piazzato, pallone tra i piedi di Moro.
11′- Calcio di punizione dalla trequarti. Baldani sul punto di battuta calcia direttamente in porta: Moro vola e sventa il pericolo.
14′- D’Agostino dall’out di sinistra crossa direttamente verso Recino che colpisce di testa in tuffo, ma Kuqi riesce a bloccare il tiro.
19′- Gobetti ammonito per un contatto a centrocampo con Napoletano.
27′- Fasan va vicinissimo al vantaggio con un tiro a giro che sfiora il palo. Piacenza che sta soffrendo in questi ultimi minuti.
30′- Caldiero che gestisce ,molto bene. Atteggiamento conservativo per i biancorossi.

38′- Piacenza avanti con Recino! Dopo minuti in cui i biancorossi sono stati costretti ai soffirre, il 9, servito da Gerbaudo, si trova davanti a Kuqi e non sbaglia!

42′- Caldiero Terme pareggia subito! Zerbato trova la rete dell’1-1 dopo una ripartenza. Tutto da rifare per i biancorossi.

43′- Scintille in campo dopo un’esultanza discutibile di Zerbato.
45′- 2′ di recupero assegnati dall’arbitro.

45+2′- Finisce qui il primo tempo. Un grande Caldiero in questa prima frazione che ha più volte messo in difficoltà i biancorossi. Dopo il vantaggio di Recino, ha risposto Zerbato con un’esultanza discutibile che ha fatto accendere gli animi degli ultras biancorossi.

Secondo tempo

45′- Inizia ora il secondo tempo! Nessun cambio da ambe le parti.

48′- Baldani porta in vantaggio i gialloverdi! Fallo al limite dell’area che è costato il cartellino rosso a Somma. Baldani sul punto di battuta calcia perfettamente e beffa Moro.

51′- Piacenza che ora si sbilancia per forza di cose: cross di D’Agostino e cercare Gerbaudo che spara alto.
53′- Silva ammonito per un fallo di mano.
57′- Primo cambio nelle file dei biancorossi: Zini subentra a Gerbaudo.
60′- Occasionissima per il Caldiero, Baldani spizza di testa, Gobbetti prova ad andare a botta sicura, ma manca il pallone.
66′- Piacenza prova ad affondare, ma i locali difendono molto bene. Tanti lanci lunghi e tante ripartenze tentate dal Caldiero.
68′- Fuori Ndoye, al suo posto Russo.
71′- Altro cambio per il Piacenza: Baudouin per Tourè. Ammonito Moro per proteste.
77′- Fatica nelle ripartenze per i piacentini. Ripartenze sporadiche per il Caldiero.
80′- Entra Marquez per l’assalto finale dei biancorossi.
88′- Piacenza che prova disperatamente a trovare il pareggio, ma senza successo.
90′- 5′ di recupero.
95′- Espulso Marquez, Piacenza in 9! Espulso l’argentino per uno schiaffo a un difensore del Caldiero.

90+5′- Finisce qui. Piacenza perde a Caldiero e ora la promozione diretta non è sicura come si pensava.

Le formazioni ufficiali

Piacenza (3-4-3): Moro; Napoletano, Silva, Somma, Artioli; Gerbaudo, Corradi, Tourè, Ndoye; D’Agostino, Recino. All Rossini.

Caldiero Terme (4-3-3): Kuqi, Personi, Furini, Zerbato, Filiciotto, Fasan, Bitihene, Gecchele, Mondini, Baldani, Gobetti. All Soave.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank