La scelta del brand “panino con la coppa”, da parte del Comune di Piacenza, come simbolo della Via Francigena a Piacenza, collegato ad un evento denominato Sosta&Gusta, non è piaciuta al Comitato Tratta Piacenza delle vie Romee e Francigena pro-Unesco.
Non ci ha convinto – spiega il Presidente del Comitato Giampietro Comolli – perché la questione via Francigena è un pochino più complessa e non può essere risolta con un evento occasionale o con qualche corso di formazione per gli operatori. L’iniziativa può starci ma in un più complesso programma che guardi soprattutto al pellegrino, visitatore e turista e molto meno a quelle che sono delle prerogative tipiche piacentine. Io sono un estimatore della Coppa Piacentina come dei vini Doc, ma il simbolo del panino lo troviamo di basso profilo rispetto a quello che la Via Francigena rappresenta con la sua storia di 2500 anni. Merita qualcosa di più! Un logo migliore e più identificativo di tutta la Diocesi di Piacenza Bobbio e si tutta la Provincia.
No e siamo stati pochissimo coinvolti anche in precedenza. La Francigena a Piacenza può essere un vero brand e merita un altro profilo. Gli stessi operatori economici piacentini (albergatori, ristoratori, agriturismi, ostelli, B&B ecc..) hanno più volte indicato nelle strutture, infrastrutture, risoluzioni di criticità viarie cittadine e di percorso, mancanza di segnaletica e di supporti tecnici e digitali, totale assenza di un brand-marchio unico forte. Sono criticità che vanno risolte pensando anche alla candidatura Unesco che potrebbe essere messa in dubbio. Purtroppo come comitato non siamo mai invitati al tavolo riservato degli enti e delle istituzioni locali, eppure di interventi “ tecnici e logistici” sono stati fatti.
Il riferimento del comitato va alle cartine delle varianti che escludono tragitti pericolosi e l’ultimo depliant (già in fase di ristampa) distribuito a giugno presso le filiali della Banca di Piacenza e a tante associazioni che ne hanno fatto richiesta.
Noi siamo disponibili. Siamo un gruppo di professionisti, abbiamo 74 aderenti e tra questi ci sono associazioni che si occupano di bambini con diverse abilità e il camminare è una forma di collegamento. Serve maggior coinvolgimento.
Il Comitato aveva proposto – ed era stato accolto con grande favore da molte imprese e da tanti piacentini presenti nel convento di santa Maria di Campagna – la proposta della Melagrana tagliata, rappresentante card e decumano, vie della città ricche di palazzi, monumenti, arte, cultura.
A luglio era stata presentata la Cartoguida. Un‘iniziativa realizzata dal Comitato Tratta Piacenza delle Vie Romee e Francigena con il sostegno fondamentale della Banca di Piacenza.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Si terrà sabato 22 novembre il talk che Legambiente organizza presso il Circolo Rathaus sull'inchiesta\libro…
La terza forza del girone E arriva a San Nicolò: si prospetta un sabato piuttosto…
Sette ori, 8 argenti e 5 bronzi, per un totale di 20 medaglie. E' questo…
Si è svolto questa sera, all’Auditorium Sant’Ilario, l’incontro pubblico “Piacenza verso le CERS”, primo appuntamento…
Venerdì, 21 novembre 2025, alle ore 10:30, presso la Chiesa parrocchiale di San Giovanni in…
La nostra chef Isa Mazzocchi mantiene la stella Michelin restando attualmente l'unico ristorante stellato della…