Attualità

Concerto di Pasqua, oltre 12mila visualizzazioni. La Banca di Piacenza lo ripresenterà domenica a grande richiesta

Questa domenica, 19 aprile, la Banca di Piacenza ripresenterà, alle ore 17, il Concerto di Pasqua trasmesso in streaming attraverso il sito della Banca (www.bancadipiacenza.it) ed il suo profilo Facebook
(www.facebook.com/BancadiPiacenza/).

La decisione di riproporlo nasce sia dalle molte richieste in tal senso pervenute all’Istituto di credito, sia dal riscontro avuto: sono state infatti oltre 12mila le visualizzazioni al filmato del concerto (più di 2mila attraverso il sito), a dimostrazione di quanto i piacentini – anche in questi momenti di difficoltà – siano fedeli ai tradizionali appuntamenti proposti dalla Banca, che anche quest’anno non ha voluto privare la comunità della 34ª edizione del Concerto di Pasqua, organizzandolo senza pubblico e senza orchestra per non contravvenire alle regole del distanziamento sociale.

Nella Basilica di Santa Maria di Campagna i due organisti m.i Paolo Bottini e Federico Perotti hanno eseguito musiche di padre Davide da Bergamo (compositore, organista e progettista d’organo), scelte dalla prof. Giuseppina Perotti, mettendo in accattivante dialogo i due organi Serassi (grande e piccolo) che la Basilica possiede (è tra le poche chiese in Italia ad avere due strumenti del grande, rinomato organaro).

Questi i brani eseguiti: Sinfonia in Re maggiore (maestro Bottini e maestro Perotti), Elevazione in Re minore (maestro Perotti), Versetto con armonie di trombe alla tirolese (maestro Perotti), Rondò (maestro Bottini, al piccolo Serassi).

Prima dell’inizio del concerto – che non ha beneficiato di contributi né pubblici né della comunità – scorrono alcune immagini dei capolavori del Pordenone, mentre alla fine viene proposto il filmato sulla vita e le opere dell’artista friulano realizzato dalla Banca in occasione della Salita.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Bollo auto, Albasi (Pd): “Valutare la domiciliazione bancaria per semplificare il pagamento”

Nel corso dei lavori di ieri dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, il Consigliere regionale Lodovico Albasi ha…

40 minuti fa

“Mi ha aggredito e rapinato”, rissa tra due uomini in Piazza Cittadella: interviene la polizia

Intervento delle volanti in Piazza Cittadella, si precisa che l’episodio ha riguardato una lite tra…

43 minuti fa

Murales per Giorgio Armani, Tagliaferri (FdI): “Bene l’iniziativa, ma Piacenza poteva e doveva fare di più”

"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…

2 ore fa

Barino, Palazzo Gotico e IAT: al via il bando per la concessione di 25 anni. La giunta: “Unico soggetto per una gestione più efficiente”

Il Comune di Piacenza avvia la procedura aperta per l’affidamento della concessione integrata dei servizi…

2 ore fa

Subbuteo, Stefano Torre è il nuovo campione provinciale

Si è disputato la scorsa domenica 21 dicembre, a Gerre dei Caprioli, in provincia di…

2 ore fa

In arrivo la neve sulle colline piacentine, attesi tra i 15 e i 30 centimetri

Per giovedì 25 dicembre sono previste precipitazioni diffuse e persistenti, soprattutto sul settore centrale della…

2 ore fa