“Molti di noi si sono dimenticati del Covid, ma il Covid non si è dimenticato di noi”. Fabrizio Pregliasco era ieri sera nella sede ANPAS, un momento di ringraziamento che l’associazione che la ospita, Croce Bianca, ha voluto impiegare per ringraziare i sostenitori. “Sicuramente si è rabbonito nei suoi effetti più pesanti, ma non per tutti: è ancora un rischio vita per i soggetti fragili. Dovremo convivere con questa nuova malattia, una malattia che avrà un andamento ondulante: purtroppo ora siamo in una fase di salita e ce ne saranno altri, col passare degli anni la sua presenza sarà sempre meno importante”.
“Siamo in una fase invernale, durante la quale viviamo anche gli effetti classici delle forme influenzali e simil influenzali, quindi avremo un doppio picco tra Covid e usuale stagione invernale che sarà almeno nelle previsioni di intensità medio e medio-alta, quindi 5 o 6 milioni di casi di influenza. Teniamo presente che tra soggetti anziani e soggetti fragili abbiamo circa 300 decessi a settimana. Per soggetti anziani e fragili è importante la vaccinazione doppia (influenza e Covid), come è importante il buonsenso: la mascherina è diventata un problema ideologico ma un soggetto fragile dovrebbe utilizzarla. Vaccinazione per i fragili, attenzione all’igiene, buonsenso ed eventuale uso delle mascherine: con questi elementi potremo in un certo senso goderci questa nuova normalità”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Mercoledì 10 dicembre alle ore 18.00, presso la Sala “Severino Bassi” dell’Old Rugby Piacenza del…
Tutto pronto per il 17esimo turno di Serie B Nazionale: mercoledì 17 dicembre al PalaBakery, alle…
La trasferta di Conegliano contro la Rucker non ha sorriso a un’opaca UCC Assigeco Piacenza, che…
Dopo la bruciante battuta d’arresto interna di domenica scorsa al PalArquato contro Rimadesio Aurora Desio…
Il Comandante della Legione Carabinieri “Emilia Romagna”, generale Enrico Scandone, lunedì 15 dicembre ha visitato la…
Nel pomeriggio di Venerdì 28 novembre 2025, presso la Chiesa di San Giovanni in Canale…