Giovedì 27 marzo, a Piacenza, si terrà un evento nazionale dedicato all’EMDR (Eye movement desensitization and reprocessing) e alle neuroscienze, rivolto ai professionisti del settore sanitario. Il congresso si svolgerà nell’aula Confindustria, in via IV Novembre 132, e vedrà la partecipazione di esperti di fama internazionale che affronteranno i più recenti approcci terapeutici al trauma psicologico.
La giornata prevede una sessione teorica al mattino e un focus pratico nel pomeriggio. Aprirà i lavori Nicola Morelli, direttore della Neuroradiologia diagnostica dell’Ausl di Piacenza, con un intervento sulle alterazioni anatomo-fisiologiche associate al disturbo da stress post-traumatico (PTSD). A seguire, la psicoterapeuta Elisa Faretta approfondirà il tema del trauma infantile e transgenerazionale. Interverrà anche Isabel Fernandez, presidente dell’Associazione EMDR Italia e della EMDR Global Alliance, che illustrerà come l’EMDR supporti l’elaborazione dei traumi.
Marco Pagani, neurofisiologo al Karolinska institute di Stoccolma e ricercatore del CNR, presenterà i risultati delle sue ricerche sugli effetti dell’EMDR sul cervello di pazienti con PTSD. Nel pomeriggio spazio agli interventi clinici, con casi trattati da Laura Franchomme, Valeria Mariani, Michela Monfredo e Manuela Mantovan. Le relazioni offriranno uno sguardo concreto sull’efficacia dell’EMDR.
Michela Monfredo, psicologa psicoterapeuta in Oncologia dell’Ausl di Piacenza e responsabile scientifico dell’evento, membro del Direttivo nazionale EMDR Italia, ha recentemente rappresentato l’Italia all’EMDR Europe Board Meeting di Dublino.
“La terapia EMDR consente di ridurre l’impatto emotivo dei ricordi traumatici e di sviluppare nuove risorse per affrontare la vita quotidiana”, spiega. Il congresso sarà moderato da Paolo Immovilli, direttore della Neurologia dell’Ausl di Piacenza, e da Luca Brambatti, responsabile delle attività di psicologia di comunità dell’Ausl di Piacenza. L’evento è accreditato ECM per psicologi, medici, infermieri, fisioterapisti e specialisti ambulatoriali. Iscrizioni sul sito dell’Azienda Usl di Piacenza.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
I colori piacentini hanno brillato nel 2025 nel Campionato Italiano Rally Auto Storiche organizzato da ACI…
Nella mattinata odierna il Medico Principale Dr. Matteo Zandalasini ha consegnato formalmente 2 nuovi defibrillatori…
Per supportare i cittadini nella compilazione delle domande di iscrizione alle scuole per l’anno scolastico…
Il tentativo del comitato RinnoviAmo Sarmato di fermare la realizzazione dell’impianto di biometano previsto nell’area…
Venerdì 16 gennaio sarà Piacenza la protagonista del Viaggio della Fiamma Olimpica dei Giochi Invernali…
Prosegue l’attività di controllo del territorio e di tutela dell’ambiente da parte della Polizia Locale…