Attualità

EMDR e Neuroscienze, a Piacenza un convegno nazionale sul trattamento del trauma

Giovedì 27 marzo, a Piacenza, si terrà un evento nazionale dedicato all’EMDR (Eye movement desensitization and reprocessing) e alle neuroscienze, rivolto ai professionisti del settore sanitario. Il congresso si svolgerà nell’aula Confindustria, in via IV Novembre 132, e vedrà la partecipazione di esperti di fama internazionale che affronteranno i più recenti approcci terapeutici al trauma psicologico.

La giornata prevede una sessione teorica al mattino e un focus pratico nel pomeriggio. Aprirà i lavori Nicola Morelli, direttore della Neuroradiologia diagnostica dell’Ausl di Piacenza, con un intervento sulle alterazioni anatomo-fisiologiche associate al disturbo da stress post-traumatico (PTSD). A seguire, la psicoterapeuta Elisa Faretta approfondirà il tema del trauma infantile e transgenerazionale. Interverrà anche Isabel Fernandez, presidente dell’Associazione EMDR Italia e della EMDR Global Alliance, che illustrerà come l’EMDR supporti l’elaborazione dei traumi. 

Marco Pagani, neurofisiologo al Karolinska institute di Stoccolma e ricercatore del CNR, presenterà i risultati delle sue ricerche sugli effetti dell’EMDR sul cervello di pazienti con PTSD. Nel pomeriggio spazio agli interventi clinici, con casi trattati da Laura FranchommeValeria MarianiMichela Monfredo e Manuela Mantovan. Le relazioni offriranno uno sguardo concreto sull’efficacia dell’EMDR.

Michela Monfredo, psicologa psicoterapeuta in Oncologia dell’Ausl di Piacenza e responsabile scientifico dell’evento, membro del Direttivo nazionale EMDR Italia, ha recentemente rappresentato l’Italia all’EMDR Europe Board Meeting di Dublino.

“La terapia EMDR consente di ridurre l’impatto emotivo dei ricordi traumatici e di sviluppare nuove risorse per affrontare la vita quotidiana”, spiega. Il congresso sarà moderato da Paolo Immovilli, direttore della Neurologia dell’Ausl di Piacenza, e da Luca Brambatti, responsabile delle attività di psicologia di comunità dell’Ausl di Piacenza. L’evento è accreditato ECM per psicologi, medici, infermieri, fisioterapisti e specialisti ambulatoriali. Iscrizioni sul sito dell’Azienda Usl di Piacenza.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Guida nonostante la patente revocata e rifiuta l’etilometro, grossi guai per un 40enne

Un uomo già sanzionato per guida senza patente è stato sorpreso alla guida di un’auto…

59 minuti fa

Eroina, un passato che ritorna, spettacolo di Masiar Pasquali: “Storie per capire i meccanismi di un fenomeno ancora attuale” – AUDIO

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

2 ore fa

Giornata del prematuro: in Neonatologia un abbraccio che unisce cura, famiglia e soffici coccole

In occasione della Giornata mondiale della prematurità, l’Azienda Usl di Piacenza vuole accendere i riflettori…

2 ore fa

Nasce il Patto per la lettura: “Promuovere lo sviluppo culturale ed economico della città”

"La Città di Piacenza riconosce la lettura come diritto fondamentale per tutti i cittadini, come…

2 ore fa

Musei, Tagliaferri (FdI): “Tre piattaforme digitali, rischio duplicazione”

«Non solo servono standard chiari e criteri omogenei, ma ora emerge un ulteriore tema: la…

3 ore fa

Pensionati in piazza anche a Piacenza, venerdì presidio sotto la prefettura: “Manovra finanziaria inaccettabile”

Lo Spi-Cgil di Piacenza sarà in presidio venerdì 21 novembre 2025, dalle 10 alle 12, davanti alla Prefettura…

3 ore fa