Eventi a Piacenza

Festa delle Castagne e dei Ricordi a Castell’Arquato il 1 Ottobre – AUDIO

Il profumo avvolgente delle castagne arrostite e il calore delle persone che si ritrovano per celebrare le tradizioni di un tempo. Questo è ciò che si può sperimentare alla “Festa delle Castagne e dei Ricordi” a Castell’Arquato, uno dei borghi più belli d’Italia. Quest’anno, l’evento avrà luogo Domenica 1 Ottobre, e promette di trasportare i visitatori in un’atmosfera unica, dove il passato si fonde armoniosamente con il presente.

Audio intervista a Franco Ticchi Presidente Ass. La Goccia

Il Presidente dell’Associazione la Goccia Franco Ticchi

La castagna rappresenta un pretestospiega il Presidente dell’Associazione la Goccia Franco Ticchiper parlare delle vecchie tradizioni e dei vecchi sapori. Per portare Castel’Arquato in una atmosfera di altri tempi, infatti durante la manifestazione ci sarà una rassegna di vecchi trattori che popolavano le nostre campagne già all’inizio del secolo scorso. Daremo spazio anche ai sapori oltre alle castagne si potranno apprezzare gli antichi sapori come la polenta, i pisaréi, ma anche sapori moderni come i risotti al vino. Il vino sarà il protagonista perchè questa manifestazione è abbinata ad una importante rassegna dedicata ai rossi del ducato. Saranno 20 le cantine selezionate dalle provincie di Parma e di Piacenza che presenteranno i loro rossi”.

La Festa delle Castagne a Castell’Arquato è molto più di una semplice celebrazione culinaria; è un vero e proprio tuffo nel passato, un viaggio nel tempo che riporta alla mente i giorni in cui le tradizioni erano al centro della vita comunitaria. I vicoli medievali del borgo si animano di colori, suoni e sapori che risvegliano i ricordi di chiunque abbia vissuto qui o abbia visitato questo incantevole luogo.

Una delle attrazioni principali dell’evento è la rassegna di prodotti tipici del territorio. Le castagne, protagoniste indiscusse della giornata, vengono preparate in vari modi. Non mancheranno le famose caldarroste arrostite lentamente sopra fiamme scoppiettant. È un’esperienza per i sensi, dove il sapore ricco e avvolgente delle castagne si sposa con l’atmosfera magica del borgo.

Gli stand gastronomici non deludono mai, offrendo una vasta gamma di piatti tradizionali, ciascuno preparato con maestria e passione. E, naturalmente, non può mancare il buon vino locale con i “Rossi del Ducato“, che si abbina perfettamente a ogni portata e rende l’esperienza gastronomica ancora più speciale.

La “Festa delle Castagne e dei Ricordi” a Castell’Arquato è un evento da non perdere. Una giornata che celebra il passato, il presente e il futuro. Per ulteriori informazioni e dettagli sull’evento, è possibile visitare il sito web ufficiale all’indirizzo festadellecastagne.it.

Festa delle Castagne e dei Ricordi a Castell’Arquato il 1 Ottobre

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Farmacie Comunali, l’Ugl invia il preavviso di stato di agitazione: “Urgenze non più sostenibili né rinviabili”

L'Ugl invia alla società partecipata Farmacie Comunali di Piacenza il preavviso di stato di agitazione.…

8 ore fa

Banca di Piacenza: utile netto record a quota 40,5 milioni: crescono anche raccolta e impieghi. Sempre in aumento la solidità

L’Assemblea della Banca di Piacenza – tenutasi sabato 11 aprile nella Sala Corrado Sforza Fogliani…

10 ore fa

Scomparso dal 6 aprile, in corso le ricerche del 14enne Dylan

Sono in corso le ricerche di Dylan Cabrera, 14 anni, scomparso dal 6 aprile scorso…

11 ore fa

Il comune di Gazzola approva il consuntivo 2025: “Nuovi investimenti per strade e cimiteri”

Altri sessanta mila euro per il piano di riqualificazione dei cimiteri e 128.000 euro per…

15 ore fa

I genitori di Sammy Basso a Piacenza il 16 aprile, porteranno la loro esperienza di vita

Stanno girando l’Italia raccontando la loro esperienza di vita: i genitori di Sammy Basso -…

19 ore fa

“Un legame forte col mondo del lavoro, ecco perché tanti giovani scelgono la Cattolica”. Successo per l’open day – AUDIO e FOTO

«Siamo molto contenti di questa seconda edizione dell’Open Day Unicatt durante l’anno accademico perché, dopo…

21 ore fa