Attualità

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne 2023, iniziative a Piacenza fino al 10 dicembre – AUDIO

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne 2023, iniziative in programma a Piacenza fino al 10 dicembre. Sul tema è intervenuta a Radio Sound l’Assessora alle Pari Opportunità Serena Groppelli.

“Una serie di iniziative che coinvolgono tante associazioni a cui siamo grati perché in realtà stanno lavorando con noi in un tavolo collettivo da più di un anno”.

Le denunce sono in aumento anche a Piacenza

Sicuramente è sintomo di un disagio sociale diffuso. Però il fatto che siano in aumento le denunce significa anche che le donne cominciano a capire che è necessario rivolgersi alle autorità competenti per denunciare. Questo ci permette di lavorare per cambiare la mentalità. Il tema del consenso è finalmente all’ordine del giorno, trovo la cosa molto importante“.

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne 2023, iniziative a Piacenza

Le iniziative a Piacenza

  • Tavolo comunale di contrasto alla violenza di genere – Ricomincio da me: guida tascabile per aver cura delle donne, presentazione – 23/11, ore 20.30 – Salone d’onore di Palazzo Rota Pisaroni.
  • Commissione delle Elette – Due sedute di Commissione aperte al pubblico presso la sala del Consiglio comunale, per la presentazione di due realtà associative impegnate sulle tematiche dell’universo femminile, con focus sul fenomeno della violenza contro le donne. Il 17/11, ore 18.00, ospite Nadia Bragalini, ambassador Città delle Donne.
  • Cantiere Simone Weil- Nonsiamosole, percorso notturno con installazioni – da Porta Borghetto –18/11, ore 20.30.
  • Emporio solidale – La forza delle donne ha radici profonde, inaugurazione installazione – via Primo maggio 62, 20/11, ore 17.
  •  Confcommercio Piacenza con Stati Generali delle Donne, Città delle Donne e Lions New Voices – le vetrine dei negozi di Piacenza si tingeranno di rosso per sensibilizzare contro la violenza sulle donne – dal 20 al 30 novembre.
  • Confapi – Parità di genere, convegno – Auditorium S.Ilario 23/11, ore 17.
  • Coordinamento donne Cgil e Arci – Musica al lavoro/Ferite a morte, spettacolo musicale – CGIL via XXIV maggio 18, 23/11, ore 21.30.
  • Spi Cgil con gruppo di lettura “Le chiacchiere intelligenti”– Un giorno perfetto, discussione sul romanzo di Melania Mazzucco – Biblioteca Comunale Farnesiana – 23/11, ore 15.30.
  • Casa Clizia e Manicomics – Il dono del cervo/ Il risveglio del Sacro femminile, danza sacra- 24/11, dalle ore 17.30 via Scalabrini 19.
  • Casa Clizia e Manicomics – Il dono del cervo, Laboratori e incontri – 25/11, dalle ore 10 via Scalabrini 19.
  • Commissione delle elette – Ma come ti vesti?, inaugurazione mostra abiti di donne violate– Piccolo Museo della Poesia, Sabato 25/11, ore 11.
  • Donna, vita, libertà – Sit in con performance– Piazzetta S. Francesco – 25/11, ore 15.
  • Donne in nero – Chiamiamole per nome, via Cavour, angolo via XX settembre, 25/11, ore 11.
  • Kabukista con Arcigay Piacenza Lambda, Cgil Piacenza, Cisl Parma e Piacenza, Mondo Aperto, Nuovi Viaggiatori, Soroptimist Piacenza – 25 novembre: una via crucis, percorso itinerante con performance – Piazza Cavalli – 25/11, dalle ore 14.30.
  • Soroptimist – Orange the world, adesione alla campagna nazionale ONU – Palazzo Farnese- 25/11.
  • Spi Cgil –inaugurazione panchina rossa – Piazzetta Centro commerciale Farnesiana – 25/11, ore 10.
  • Stella Management – Marathon of Women and Respect – pubblicazione di articoli e storie sul profilo Instagram di Stella Management riguardanti le donne, le date, il rispetto e i diritti – dal 25/11 al 10/12.
  • Cisl con Soroptimist- Ti rispetto – camminare insieme senza paura, camminata con partenza da via Grazioli, Besurica – 26/11, ore 7.30-13.
  • CIF – Pensavi fosse amore invece era un disastro, conversazione con la psicoterapeuta Silvia Tizzoni, autrice del libro omonimo, e i ragazzi dell’Istituto Superiore Romagnosi-Casali sulla parità, il rispetto e le sane relazioni – Aula Magna Romagnosi – 01/12 ore 15.00.
  • Casa del Fanciullo – Amore cieco, diario di un commissario di Polizia, presentazione del libro del Commissario Salvatore Blasco – Auditorium Fondazione Piacenza e Vigevano – 29/11 dalle 18 alle 21.

Il programma sul sito del Comune di Piacenza.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Donna in stato di alterazione occupa una cabina letto insieme al suo cane, intervento dei Carabinieri alla Stazione di Piacenza

Occupa una cabina letto insieme al suo cane: intervento del Radiomobile alla Stazione di Piacenza.…

8 ore fa

Piacenza, Manuzzi arriverà in prestito fino a giugno. Gennaio un mese di scontri diretti

Il Piacenza si lascia alle spalle la breve sosta natalizia ed è già al campo…

8 ore fa

Il Fiorenzuola piazza il primo colpo di mercato: è fatta per Mata

Segui LIVE i match del Fiorenzuola con Stadio Sound, in onda su RADIOSOUND! E' Asan…

11 ore fa

Il 2025 della Questura di Piacenza: 110 arresti e 913 denunce – VIDEO

Il Questore di Piacenza Gianpaolo Bonafini ha presentato i dati del 2025 nella sua prima…

11 ore fa

Tennistavolo – Arianna Barani si aggiudica il Trofeo Suavis a Cortemaggiore

Il torneo nazionale Over di tennistavolo, svoltosi il 27 e 28 dicembre presso il Palazzetto…

12 ore fa

Dissesto idrogeologico, Tagliaferri (FdI): “Il Piacentino fragile, basta interventi a spot, serve una strategia strutturale”

"Nel Piacentino il dissesto idrogeologico non riguarda soltanto i grandi fiumi, ma nasce e si…

13 ore fa