Lions Club a supporto delle Usca, in dono un ecografo e saturimetri

Importante donazione che rende sempre più funzionale l’attività delle Usca a casa dei pazienti. Questa mattina i 10 Lions Club International del 108 IB3 di Piacenza IV Circoscrizione, insieme ai 7 Club della I Circoscrizione zona B (Basso Lodigiano), hanno donato all’Azienda 10 pulsossimetri. Ne beneficeranno le Unità speciali di continuità assistenziali, che attualmente stanno facendo circa 450 accessi settimanali al domicilio.

blank

“Nel lavoro delle nostre squadre – evidenzia la dottoressa Anna Maria Andena, responsabile del servizio – lo strumento di base per la diagnostica è l’ecografo palmare, che permette di studiare e valutare la situazione polmonare”. Altro importante ausilio per l’attività di medici e infermieri è il saturimetro, che consente ai professionisti di determinare se il paziente è in una condizione di equilibrio dal punto di vista degli scambi dell’ossigenazione.

“Questi strumenti – fa notare il medico – si applicano al dito dell’utente e quindi devono essere igienizzati dopo ogni utilizzo. Vanno quindi incontro a un deterioramento abbastanza veloce”. La donazione dei Lions permetterà di affrontare questa situazione. “I pulsossimetri sono dotati di una sonda che si stacca da apparecchio principale per la misurazione dell’ossigeno; sono quindi più facilmente sterilizzabili e hanno una performance di valutazione nettamente superiore”. Le squadre Usca li porteranno a casa del paziente per completare la valutazione clinica e strumentale.

Alla consegna di stamattina erano presente Franco Mori, presidente della IV° Circoscrizione 108 IB3.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank