Attualità

Lucio Rossi e Alex Braga: “Scienza e arte? Due aspetti dell’umano entrambi indispensabili” – AUDIO

Cosa unisce la scienza e l’arte? Il desiderio della scoperta, di capire ciò che ci appare ancora ignoto. Tanto gli scienziati quanto gli artisti sono infatti esploratori. Compiono viaggi, non sapendo sempre esattamente cosa stiano cercando, ma convinti ogni volta che ci sia qualcosa da scoprire. Non esiste né scienza né arte senza la capacità di meraviglia di cui deve disporre chi ricerca. Ma non ogni scoperta genera poi, automaticamente, altrettanta meraviglia o impatto sociale se non è accompagnata da una corretta ed efficace divulgazione.

Lucio Rossi, tra i più grandi fisici viventi e uno dei padri del bosone di Higgs, e Alex Braga, tra i musicisti internazionali più affermati nell’usare l’intelligenza artificiale, hanno dialogato di frontiere della scoperta, di come portare i risultati della ricerca scientifica e artistica al pubblico, e in definitiva di come farne uno strumento per assicurare un migliore funzionamento della nostra democrazia.

La scienza e l’arte devono e possono andare a braccetto?

Certo, d’altra parte la cultura cos’è? Lo sforzo di capire noi stessi. Scienza e arte sono due punti di vista diversi: possiamo guardare la stessa valle da due punti di vista diversi e scorgere cose diverse, aspetti diversi, ma è la stessa valle. Quindi noi cerchiamo di scoprire il reale, di carpire il reale, di immergersi in modo diverso. Quindi non solo vanno insieme, ma sono veramente aspetti dell’umano. L’umano è uno ma ha tanti aspetti, come un diamante ha tante sfaccettature. La scienza è una sfaccettatura, importantissima, ma se togliamo l’arte, la poesia, la musica, il diamante non brilla più”, commenta Rossi.

L’intelligenza artificiale è semplicemente un nuovo strumento che abbiamo la fortuna di poter utilizzare, perché no. Nel ‘700 i grandi musicisti dell’epoca ebbero la fortuna di avere una nuova grandissima tecnologia, il pianoforte, e loro mica si sono posti tutte queste domande, hanno semplicemente detto ‘che bello’, io penso che adesso siamo all’alba di una rivoluzione molto simile”, ha detto Braga.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Donna in stato di alterazione occupa una cabina letto insieme al suo cane, intervento dei Carabinieri alla Stazione di Piacenza

Occupa una cabina letto insieme al suo cane: intervento del Radiomobile alla Stazione di Piacenza.…

4 ore fa

Piacenza, Manuzzi arriverà in prestito fino a giugno. Gennaio un mese di scontri diretti

Il Piacenza si lascia alle spalle la breve sosta natalizia ed è già al campo…

4 ore fa

Il Fiorenzuola piazza il primo colpo di mercato: è fatta per Mata

Segui LIVE i match del Fiorenzuola con Stadio Sound, in onda su RADIOSOUND! E' Asan…

7 ore fa

Il 2025 della Questura di Piacenza: 110 arresti e 913 denunce – VIDEO

Il Questore di Piacenza Gianpaolo Bonafini ha presentato i dati del 2025 nella sua prima…

7 ore fa

Tennistavolo – Arianna Barani si aggiudica il Trofeo Suavis a Cortemaggiore

Il torneo nazionale Over di tennistavolo, svoltosi il 27 e 28 dicembre presso il Palazzetto…

7 ore fa

Dissesto idrogeologico, Tagliaferri (FdI): “Il Piacentino fragile, basta interventi a spot, serve una strategia strutturale”

"Nel Piacentino il dissesto idrogeologico non riguarda soltanto i grandi fiumi, ma nasce e si…

9 ore fa