Economia

Metalmeccanici, sciopero anche a Piacenza il 20 giugno con manifestazione a Bologna

Anche i lavoratori metalmeccanici della provincia di Piacenza aderiranno allo sciopero nazionale di 8 ore indetto per il prossimo giovedì 20 giugno 2025 a Bologna. L’astensione dal lavoro, accompagnata da manifestazioni regionali, è stata proclamata da FIM-CISL, FIOM-CGIL e UILM per chiedere il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL), scaduto da quasi un anno.

Le organizzazioni sindacali FIM, FIOM e UILM che a Piacenza rappresentano oltre 10mila lavoratori, hanno già totalizzato 40 ore di sciopero per la ripresa della trattativa e per la dignità del lavoro. “Senza il contratto si sciopera, per la dignità del lavoro e per il futuro del Paese”. L’adesione dei metalmeccanici di Piacenza si inserisce in questa mobilitazione che vedrà le fabbriche svuotarsi e le piazze riempirsi, per riconquistare il tavolo di trattativa e raggiungere un accordo basato sulla piattaforma approvata democraticamente dai lavoratori.

“L’obiettivo dello sciopero è duplice: aumentare i salari e rafforzare la sicurezza sul lavoro, contrastando la precarietà e garantendo i diritti in tutto il sistema degli appalti. La mobilitazione mira a superare l’intransigenza di Federmeccanica-Assistal e Unionmeccanica-Confapi, che hanno interrotto le trattative per il rinnovo del contratto” spiegano le Segreterie provinciali dei Metalmeccanici. 

In Emilia-Romagna la manifestazione regionale si terrà a Bologna, presso il Parco Nord. Il concentramento è previsto per le ore 9, con ingresso pedonale da via Stalingrado 79 e ingresso auto e bus da via Zambeccari (via Michelino). Per chi fosse interessato alla partecipazione può contattare via whatsap al 3495837953 la Fiom di Piacenza, oppure mandare una email a

pc.fiom@er.cgil.itfimpc@cisl.ituilmpiace@libero.it.

Il rinnovo del contratto nazionale è considerato una risposta fondamentale per contrastare la crisi, dare stabilità e rilanciare il sistema industriale italiano. I metalmeccanici, uniti, non si fermeranno finché non sarà riaperto il negoziato e raggiunto un accordo. 

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Santa Lucia porta 500 sorrisi nelle scuole dell’infanzia di Fiorenzuola grazie ad AVIS

Una tradizione che si rinnova e che continua a crescere nel segno della solidarietà e…

1 ora fa

Volley – Gas Sales Piacenza, domenica biancorossi in campo a Trento: curiosità e statistiche

Gas Sales Piacenza chiude il girone di andata al BTS Arena di Trento dove per l’undicesima…

1 ora fa

Serie B – Coach Salvemini verso Bakery-Omegna: “Serve continuità per tutti e 40 i minuti” – AUDIO

Bakery Piacenza è pronta a rientrare in campo davanti al proprio pubblico: appuntamento domenica 14 dicembre…

1 ora fa

Concerto Gospel di Natale con gli Amici della Lirica il 18 dicembre. il 13, Concerto Pianistico Finale ICPA

Giovedì 18 dicembre, alle 21, il Salone Monumentale di Palazzo Gotico si accende di emozione…

2 ore fa

Salsomaggiore-Fiorenzuola: rossoneri per chiudere al meglio il girone d’andata

Segui Salsomaggiore-Fiorenzuola LIVE, domenica dalle 14:30, con gli aggiornamenti su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…

3 ore fa

Il libro di Tonelli al PalabancaEventi: “Il successo dei Farnese? Diplomazia, alleanze e matrimoni azzeccati”

«Questo libro sarebbe molto piaciuto a Corrado Sforza Fogliani perché la storia della dinastia dei…

3 ore fa