Attualità

Notte Europea dei Ricercatori e Settimana della Scienza, le iniziative piacentine

Presentate le iniziative che animeranno Piacenza in occasione della Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici, appuntamento che segna il culmine degli eventi in programma nell’ambito della Settimana della Scienza.

A illustrare i dettagli sono intervenuti, accanto alla sindaca Katia Tarasconi e all’assessore a Università e Ricerca Francesco Brianzi, i rappresentanti di tutte le realtà scientifiche, istituzionali e accademiche coinvolte.

in continuità con le scorse edizioni, venerdì 26 settembre si terrà la Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici 2025, presso il Laboratorio Aperto Piacenza, ex-chiesa del Carmine in piazza Casali 10.

Il 26 settembre 2025 Piacenza vivrà una lunga giornata di attività legate alle STEAM e al mondo della ricerca, che rafforza “Piacenza Città delle Università” attraverso la sinergia dei quattro poli universitari e dei centri di ricerca che operano sul terriorio e che consolida la collaborazione tra Amministrazione comunale e Frascati Scienza.

Venerdì 26 sarà il momento più significativo della Settimana della Scienza, animata da eventi che si terranno in diverse location cittadine tra il 20 e il 27 settembre. Il programma completo è visionabile sul sito di Frascati Scienza al link https://www.frascatiscienza.it/notte-europea-dei- ricercatori-e-ricercatrici-2025/ dove è anche possibile prenotarsi per i singoli appuntamenti che durante la mattinata saranno dedicati alle scuole e nella fascia serale rivolti alla cittadinanza intera.

La Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori fa parte del progetto “LEAF – heaL thE plAnet Future” finanziato dal programma HORIZON-MSCA-2023-CITIZENS-01-01 della Commissione Europea e che coinvolgerà quasi 2000 ricercatrici e ricercatori in una ventina di città italiane. Inoltre l’iniziativa è co-finanziata dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito della Legge regionale 2/2023 «Attrazione, permanenza e valorizzazione dei talenti a elevata specializzazione» e da ER.GO – Azienda regionale per il Diritto agli Studi Superiori dell’Emilia Romagna.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Anziano scomparso, auto danneggiata da un petardo, diverbi e incidenti: il Capodanno dei carabinieri, decine di interventi già nelle prime ore dell’anno

È trascorsa senza particolari criticità, ma con numerosi interventi, la notte di Capodanno nel territorio…

1 ora fa

Capodanno al lavoro per i vigili del fuoco, notte in servizio per garantire una festa sicura a tutti i piacentini

Capodanno in servizio per i Vigili del Fuoco della provincia di Piacenza. Nelle immagini le…

15 ore fa

La Boxe Piacenza vince il bando per la palestra, la Salus denuncia: “I meriti sportivi non sono stati considerati”

Dopo sessant’anni di presenza ininterrotta, la Salus et Virtus Piacenza è costretta a lasciare il…

17 ore fa

Galleria Alberoni, gli appuntamenti fino al 6 gennaio 2026

Con l’inizio del nuovo anno e prosegue l’intensa programmazione culturale programmata per le feste dalla…

18 ore fa

Celebrazione per i 30 anni della Placentia Half Marathon il 6 gennaio con una targa. Confalonieri: “L’edizione del 96 resta indimenticabile” – AUDIO

Celebrazione per i 30 anni della Placentia Half Marathon, l’evento è in programma martedì 6…

19 ore fa

Via Francigena, Tagliaferri (FdI): “Per Piacenza servono risorse e interventi, non solo promozione”

«Alla richiesta di dati, risorse e interventi concreti sulla Via Francigena, la Giunta regionale risponde…

19 ore fa