Attualità

Notte Europea dei Ricercatori e Settimana della Scienza, le iniziative piacentine

Presentate le iniziative che animeranno Piacenza in occasione della Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici, appuntamento che segna il culmine degli eventi in programma nell’ambito della Settimana della Scienza.

A illustrare i dettagli sono intervenuti, accanto alla sindaca Katia Tarasconi e all’assessore a Università e Ricerca Francesco Brianzi, i rappresentanti di tutte le realtà scientifiche, istituzionali e accademiche coinvolte.

in continuità con le scorse edizioni, venerdì 26 settembre si terrà la Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici 2025, presso il Laboratorio Aperto Piacenza, ex-chiesa del Carmine in piazza Casali 10.

Il 26 settembre 2025 Piacenza vivrà una lunga giornata di attività legate alle STEAM e al mondo della ricerca, che rafforza “Piacenza Città delle Università” attraverso la sinergia dei quattro poli universitari e dei centri di ricerca che operano sul terriorio e che consolida la collaborazione tra Amministrazione comunale e Frascati Scienza.

Venerdì 26 sarà il momento più significativo della Settimana della Scienza, animata da eventi che si terranno in diverse location cittadine tra il 20 e il 27 settembre. Il programma completo è visionabile sul sito di Frascati Scienza al link https://www.frascatiscienza.it/notte-europea-dei- ricercatori-e-ricercatrici-2025/ dove è anche possibile prenotarsi per i singoli appuntamenti che durante la mattinata saranno dedicati alle scuole e nella fascia serale rivolti alla cittadinanza intera.

La Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori fa parte del progetto “LEAF – heaL thE plAnet Future” finanziato dal programma HORIZON-MSCA-2023-CITIZENS-01-01 della Commissione Europea e che coinvolgerà quasi 2000 ricercatrici e ricercatori in una ventina di città italiane. Inoltre l’iniziativa è co-finanziata dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito della Legge regionale 2/2023 «Attrazione, permanenza e valorizzazione dei talenti a elevata specializzazione» e da ER.GO – Azienda regionale per il Diritto agli Studi Superiori dell’Emilia Romagna.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Vigili del fuoco e Genio Pontieri celebrano Santa Barbara, appuntamento il 4 dicembre

Giovedì 4 dicembre 2025, presso la chiesa di Sant’Eufemia di Piacenza, sarà celebrata la ricorrenza…

4 minuti fa

Rubano casse di champagne e abiti pregiati ma polizia e metronotte li mettono in fuga, sfuma il colpo da 100 mila euro

Poteva essere un colpo grosso, da oltre 100 mila euro. Ma l'intervento tempestivo della polizia…

13 minuti fa

Ponte di Castelvetro, al via i lavori per il ripristino dell’illuminazione: limitazioni al traffico

Saranno avviati questa sera i lavori Anas per il ripristino definitivo dell’impianto di illuminazione del…

35 minuti fa

Il prefetto incontra la squadra della questura: “Coesione sociale per garantire la sicurezza quotidiana”

Il Prefetto di Piacenza, Patrizia Palmisani, ha fatto la sua prima visita istituzionale in Questura.…

49 minuti fa

Da Amrer due nuove apparecchiature per la Reumatologia, dono da 47 mila euro

La Reumatologia di Piacenza si arricchisce di due nuove apparecchiature – un ecografo articolare e…

54 minuti fa

Dissesto idrogeologico, Tagliaferri (FdI): “La Giunta conferma ritardi e mancanza di trasparenza, a Piacenza solo 3,6 milioni su 28”

“La risposta della Giunta regionale alla mia interrogazione sulla manutenzione di alvei e argini in…

2 ore fa