Presentate le iniziative che animeranno Piacenza in occasione della Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici, appuntamento che segna il culmine degli eventi in programma nell’ambito della Settimana della Scienza.
A illustrare i dettagli sono intervenuti, accanto alla sindaca Katia Tarasconi e all’assessore a Università e Ricerca Francesco Brianzi, i rappresentanti di tutte le realtà scientifiche, istituzionali e accademiche coinvolte.
in continuità con le scorse edizioni, venerdì 26 settembre si terrà la Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici 2025, presso il Laboratorio Aperto Piacenza, ex-chiesa del Carmine in piazza Casali 10.
Il 26 settembre 2025 Piacenza vivrà una lunga giornata di attività legate alle STEAM e al mondo della ricerca, che rafforza “Piacenza Città delle Università” attraverso la sinergia dei quattro poli universitari e dei centri di ricerca che operano sul terriorio e che consolida la collaborazione tra Amministrazione comunale e Frascati Scienza.
Venerdì 26 sarà il momento più significativo della Settimana della Scienza, animata da eventi che si terranno in diverse location cittadine tra il 20 e il 27 settembre. Il programma completo è visionabile sul sito di Frascati Scienza al link https://www.frascatiscienza.it/notte-europea-dei- ricercatori-e-ricercatrici-2025/ dove è anche possibile prenotarsi per i singoli appuntamenti che durante la mattinata saranno dedicati alle scuole e nella fascia serale rivolti alla cittadinanza intera.
La Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori fa parte del progetto “LEAF – heaL thE plAnet Future” finanziato dal programma HORIZON-MSCA-2023-CITIZENS-01-01 della Commissione Europea e che coinvolgerà quasi 2000 ricercatrici e ricercatori in una ventina di città italiane. Inoltre l’iniziativa è co-finanziata dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito della Legge regionale 2/2023 «Attrazione, permanenza e valorizzazione dei talenti a elevata specializzazione» e da ER.GO – Azienda regionale per il Diritto agli Studi Superiori dell’Emilia Romagna.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Si ferma la mini-striscia positiva della Canottieri Ongina, che in serie B maschile cede in…
Incontro da cardiopalma quello disputato al Palazzetto dello Sport di Cortemaggiore, con in palio due…
Tutto facile per il Piacenza che nonostante le assenze raggiunge la quarta vittoria consecutiva in…
Altra vittoria tra le mura amiche del Pala San Lazzaro per l’Italia Chef Piacenza, anche…
Quarto risultato utile consecutivo in Serie B2 per la Nordmeccanica VAP che supera con una…
Nella notte più lunga dell’anno, Santa Lucia ha letto la lettera della Pallavolo San Giorgio…