Ondata di calore, quali alimenti e bevande è preferibile consumare quando le temperature raggiungono picchi estremi come i 38/ 39 gradi di questi giorni? Cosa bisogna fare per evitare la disidratazione? Mentre a Piacenza è in corso l’Allerta Gialla per temperature elevate, emessa dalla Protezione Civile, sul tema è intervenuta a Radio Sound la nutrizionista piacentina Monica Maj.
Quando si pensa alle ondate di calore, si pensa subito all’acqua di cui noi siamo composti circa per il 60%. Quindi è l’acqua da preferire nel quotidiano per l’idratazione. Si parla dei famosi 2 litri al giorno che aumentano durante le giornate così calde. Non tutti però hanno voglia di farlo, quindi l’acqua si può sostituire ad esempio con tisane non zuccherate. Una cosa molto importante: non abituiamoci a bere aspettando la sensazione di sete, perché è ormai troppo tardi. Infatti è uno stimolo che si presenta in ritardo rispetto alla normale necessità.
No, ci si può idratare anche con il cibo. Come ad esempio con frutta e ortaggi che sono quelli più ricchi di acqua. Io dico sempre che la natura ci offre quello che abbiamo bisogno nel momento in cui abbiamo bisogno. Ad esempio in questa stagione ci sono melone e anguria ricchi d’acqua. Attraverso l’alimentazione possiamo sopperire quella che è la carenza idrica di questo periodo.
“Si ogni tanto, ma meglio i ghiaccioli fatti con frutta fresca”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Occupa una cabina letto insieme al suo cane: intervento del Radiomobile alla Stazione di Piacenza.…
Il Piacenza si lascia alle spalle la breve sosta natalizia ed è già al campo…
Segui LIVE i match del Fiorenzuola con Stadio Sound, in onda su RADIOSOUND! E' Asan…
Il Questore di Piacenza Gianpaolo Bonafini ha presentato i dati del 2025 nella sua prima…
Il torneo nazionale Over di tennistavolo, svoltosi il 27 e 28 dicembre presso il Palazzetto…
"Nel Piacentino il dissesto idrogeologico non riguarda soltanto i grandi fiumi, ma nasce e si…