Prima ondata di caldo, nel piacentino si superano i 35 gradi. La dietista Monica Maj: “L’afa si può combattere con una corretta alimentazione”. Lo ha detto la dietista piacentina a Radio Sound.
Questo è il primo fine settimana del 2025 con temperature massime elevate, tanto da raggiungere i bollini rosso e arancione in diverse città italiane.
Noi possiamo combattere quelli che sono i malesseri tipici di questa stagione – spiega Monica Maj – come difficoltà di concentrazione, la fiacca, gonfiore alle gambe e un po’ di irritabilità con una dieta equilibrata.
La prima parola è moderazione, quindi non sovraccarichiamo il sistema gastroenterico. Ci serve una dieta che sia ricca di acqua e sali minerali che vengono espulsi con la sudorazione eccessiva e possono andare a innescare quei meccanismi che vanno a portarci i malesseri citati prima. Magari è scontato, ma non dimentichiamo che la verdura con le sue vitamine, con i suoi antiossidanti deve essere presente nella nostra alimentazione. E la stessa cosa vale per la frutta. La natura in questa stagione ci dà i frutti più ricchi di acqua, che sono l’anguria e il melone, perché la natura sa quello di cui noi abbiamo bisogno. Inoltre l’alimentazione deve essere su cinque pasti, per cercare di diluire il carico per il nostro sistema gastroenterico.
Sì va bevuta più acqua possibile. Poi adesso ci sono tutta una serie di ausili, delle tisane oppure anche dei prodotti che messi nell’acqua l’aromatizzano, quindi si possono utilizzare questi prodotti.
Purtroppo ormai è un problema che si pone tutto l’anno, lo troviamo dopo le festività natalizie come in prossimità di quella che si chiama la prova costume. Non va bene! Bisogna affidarsi a un professionista che riesce a capire cosa va meglio per la singola persona, come un abito sartoriale.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
"Apprendiamo con disgusto che il 24 gennaio sarà organizzata una manifestazione dell'estrema destra nazionale al…
“Incontriamoci in discoteca, ma rigorosamente senza telefonino. Per conoscerci e per conoscere persone nuove vis…
Salgono a sei le realtà piacentine iscritte nel Registro delle Imprese Storiche Italiane, l’archivio nazionale…
Nei giorni scorsi, nella sede di Tutor Fiorenzuola, si è svolto l’esame finale del corso…
AGGIORNAMENTO - Si è conclusa a Desenzano del Garda dopo poco più di 24 ore…
Pino e gli Anticorpi fanno un omaggio all’avanspettacolo con “Zeitgeist” l’8 gennaio alle ore 21…