Attualità

Prima ondata di caldo, nel piacentino 36 gradi. La dietista Monica Maj: “L’afa si può combattere con una corretta alimentazione” – AUDIO

Prima ondata di caldo, nel piacentino si superano i 35 gradi. La dietista Monica Maj: “L’afa si può combattere con una corretta alimentazione”. Lo ha detto la dietista piacentina a Radio Sound.

Questo è il primo fine settimana del 2025 con temperature massime elevate, tanto da raggiungere i bollini rosso e arancione in diverse città italiane.

Noi possiamo combattere quelli che sono i malesseri tipici di questa stagione – spiega Monica Maj – come difficoltà di concentrazione, la fiacca, gonfiore alle gambe e un po’ di irritabilità con una dieta equilibrata. 

Da dove partire?

La prima parola è moderazione, quindi non sovraccarichiamo il sistema gastroenterico. Ci serve una dieta che sia ricca di acqua e sali minerali che vengono espulsi con la sudorazione eccessiva e possono andare a innescare quei meccanismi che vanno a portarci i malesseri citati prima. Magari è scontato, ma non dimentichiamo che la verdura con le sue vitamine, con i suoi antiossidanti deve essere presente nella nostra alimentazione. E la stessa cosa vale per la frutta. La natura in questa stagione ci dà i frutti più ricchi di acqua, che sono l’anguria e il melone, perché la natura sa quello di cui noi abbiamo bisogno. Inoltre l’alimentazione deve essere su cinque pasti, per cercare di diluire il carico per il nostro sistema gastroenterico.

Ci dimentichiamo di bere tanta acqua con il caldo

Sì va bevuta più acqua possibile. Poi adesso ci sono tutta una serie di ausili, delle tisane oppure anche dei prodotti che messi nell’acqua l’aromatizzano, quindi si possono utilizzare questi prodotti.

Le diete fai da te, con il caldo purtroppo aumentano

Purtroppo ormai è un problema che si pone tutto l’anno, lo troviamo dopo le festività natalizie come in prossimità di quella che si chiama la prova costume. Non va bene! Bisogna affidarsi a un professionista che riesce a capire cosa va meglio per la singola persona, come un abito sartoriale.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Natale a scuola, minestrina al posto degli anolini per i bimbi celiaci? Zandonella (Lega): “Non c’erano alternative migliori?”

“Ho ricevuto notizie che, in occasione del pranzo natalizio organizzato nelle scuole dell’infanzia ed in…

18 minuti fa

Concerto Gospel di Natale con gli Amici della Lirica il 18 dicembre. il 13, Concerto Pianistico Finale ICPA

Giovedì 18 dicembre, alle 21, il Salone Monumentale di Palazzo Gotico si accende di emozione…

20 minuti fa

Salsomaggiore-Fiorenzuola: rossoneri per chiudere al meglio il girone d’andata

Segui Salsomaggiore-Fiorenzuola LIVE, domenica dalle 14:30, con gli aggiornamenti su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…

56 minuti fa

Il libro di Tonelli al PalabancaEventi: “Il successo dei Farnese? Diplomazia, alleanze e matrimoni azzeccati”

«Questo libro sarebbe molto piaciuto a Corrado Sforza Fogliani perché la storia della dinastia dei…

1 ora fa

Serie B – Fiorenzuola Bees, c’è voglia di reagire: domenica al PalArquato arriva Desio

Dopo la brusca frenata di una settimana fa, i Fiorenzuola Bees tornano davanti al proprio…

2 ore fa

Corruzione e traffico di influenze, disposta l’archiviazione per il ministro Tommaso Foti dopo l’inchiesta del 2022

È stata archiviata l’inchiesta per corruzione e traffico di influenze che vedeva coinvolto il ministro…

2 ore fa