Attualità

Prima ondata di caldo, nel piacentino 36 gradi. La dietista Monica Maj: “L’afa si può combattere con una corretta alimentazione” – AUDIO

Prima ondata di caldo, nel piacentino si superano i 35 gradi. La dietista Monica Maj: “L’afa si può combattere con una corretta alimentazione”. Lo ha detto la dietista piacentina a Radio Sound.

Questo è il primo fine settimana del 2025 con temperature massime elevate, tanto da raggiungere i bollini rosso e arancione in diverse città italiane.

Noi possiamo combattere quelli che sono i malesseri tipici di questa stagione – spiega Monica Maj – come difficoltà di concentrazione, la fiacca, gonfiore alle gambe e un po’ di irritabilità con una dieta equilibrata. 

Da dove partire?

La prima parola è moderazione, quindi non sovraccarichiamo il sistema gastroenterico. Ci serve una dieta che sia ricca di acqua e sali minerali che vengono espulsi con la sudorazione eccessiva e possono andare a innescare quei meccanismi che vanno a portarci i malesseri citati prima. Magari è scontato, ma non dimentichiamo che la verdura con le sue vitamine, con i suoi antiossidanti deve essere presente nella nostra alimentazione. E la stessa cosa vale per la frutta. La natura in questa stagione ci dà i frutti più ricchi di acqua, che sono l’anguria e il melone, perché la natura sa quello di cui noi abbiamo bisogno. Inoltre l’alimentazione deve essere su cinque pasti, per cercare di diluire il carico per il nostro sistema gastroenterico.

Ci dimentichiamo di bere tanta acqua con il caldo

Sì va bevuta più acqua possibile. Poi adesso ci sono tutta una serie di ausili, delle tisane oppure anche dei prodotti che messi nell’acqua l’aromatizzano, quindi si possono utilizzare questi prodotti.

Le diete fai da te, con il caldo purtroppo aumentano

Purtroppo ormai è un problema che si pone tutto l’anno, lo troviamo dopo le festività natalizie come in prossimità di quella che si chiama la prova costume. Non va bene! Bisogna affidarsi a un professionista che riesce a capire cosa va meglio per la singola persona, come un abito sartoriale.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

A Piacenza Expo grande successo per Piace Mattoncini, i Lego regalano divertimento a persone di ogni età

Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…

2 minuti fa

Qualità della vita, Piacenza 32esima nella classifica di ItaliaOggi: guadagna quattordici posizioni. Bene sicurezza, male turismo

Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…

8 minuti fa

Le grandi ipocrisie sul clima, il 17 novembre presentazione del volume di Roger Abravanel e Luca D’Agnese

“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…

60 minuti fa

Serie B – Primo stop per la nuova Assigeco di coach Lottici: Omegna vince con merito 98-78

Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…

2 ore fa

Volley – Super Gas Sales Piacenza! I biancorossi affondano la corazzata Civitanova per 3-0

Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…

2 ore fa

Serie B – I Fiorenzuola Bees espugnano il PalaPratizzoli grazie ad un ultimo parziale di tutto cuore: 55-59 il finale

I Fiorenzuola Bees fanno visita al PalaPratizzoli di Fidenza nel derby della Via Emilia di…

2 ore fa