Attualità

Primario per la Chirurgia di Castel San Giovanni, via libera dalla Regione – AUDIO

Primario per la Chirurgia di Castel San Giovanni, via libera dalla Regione. Lo annuncia il direttore generale dell’Ausl, Luca Baldino. Baldino, nei giorni scorsi, ha ricevuto il via libera della Regione Emilia Romagna. Via libera all’organizzazione di un concorso, non appena si verranno a creare le condizioni normative. In sostanza si dovrà attendere che un altro primario della provincia raggiunga la pensione. Dopodiché si potrà procedere.

“L’autorizzazione della Regione risolve un problema normativo. Dopo il pensionamento dell’ex primario, il dottor Stefano Lucchini, il ruolo è rimasto vacante dal momento che l’Ausl di Piacenza non ha un posto in pianta organica. Il ruolo è attualmente retto egregiamente dal dottor Maurizio Celoni, chirurgo addominale, che però è un facente funzione. Ora potremo organizzare un concorso per dotare la Chirurgia di Castel San Giovanni di un primario”. Lo ha spiegato Luca Baldino.

In questo modo il presidio della Valtidone non solo sarà mantenuto, ma anche potenziato.

“L’idea è quella di dirottare tutti gli interventi di Chirurgia breve a Castel San Giovanni, tranne Senologia” continua Baldino. “Con la possibilità di nominare un nuovo primario saremo in grado di potenziare questo reparto che rappresenta un’eccellenza a livello provinciale e non solo”.

“La Regione ha scelto di venire incontro all’Ausl di Piacenza anche grazie alla riorganizzazione che abbiamo messo in atto negli ultimi anni. Riorganizzazione che ha permesso di creare Specializzazioni le quali hanno reso il Sistema Sanitario provinciale ancora più efficiente”.

Il grazie del sindaco Lucia Fontana

Lucia Fontana, sindaco di Castel San Giovanni, ringrazia la Regione e il direttore Baldino. “Io ero tra i primi cittadini più scettici nei confronti della riorganizzazione del sistema sanitario e ad oggi ho ancora delle perplessità. Devo riconoscere però un aspetto al direttore Baldino e alla Conferenza territoriale socio-sanitaria presieduta da Patrizia Calza: la capacità di ascolto nei confronti dei sindaci e la disponibilità a intervenire per accogliere le istanze dei cittadini”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Banca di Piacenza, successo per il concerto gospel che ha salutato l’apertura di una nuova filiale a Milano

Coinvolgente. Si riassume in questa sola parola il concerto del BruCo Gospel Choir che si…

2 ore fa

Raccolta differenziata, Emilia-Romagna prima in Italia: Piacenza cresce con il 74,2 per cento

Prima regione in Italia per raccolta differenziata. È l’Emilia-Romagna che, nel 2024, ha visto crescere ancora questo processo…

2 ore fa

Giovani menti, grandi strategie: all’Università Cattolica studenti sfidano il mercato reale con l’M&A Business Game

Come si costruisce una strategia di acquisizione internazionale? La risposta l’hanno data, con ingegno e…

2 ore fa

Fondazione Pia Pozzoli, Marco Tanzi è il nuovo presidente: “Tra i prossimi obiettivi l’autonomia abitativa di persone disabili”

La Fondazione Pia Pozzoli – Dopo di Noi rinnova gli organismi dirigenti: dopo 15 anni…

3 ore fa

Dall’associazione Armonia un concreto supporto alla Breast Unit dell’ospedale di Piacenza

L’impegno costante dell’Ausl di Piacenza sul fronte della cura del tumore al seno trova ancora…

3 ore fa

Conad “affida” 15 mila euro a CSV Emilia: fondi che andranno alle famiglie in difficoltà

Conad Centro Nord ha consegnato a CSV Emilia – Centro Servizi per il Volontariato –…

3 ore fa