Economia

La Regione in visita al Tecnopolo: “Quando si parla di meccatronica si parla di Piacenza, digitalizzazione sul metallo: nessuno sa farlo così bene” – AUDIO

Si è tenuta oggi la visita di una delegazione della Regione Emilia-Romagna alle due sedi del Tecnopolo di Piacenza; la delegazione era composta da: Vincenzo Colla, Assessore allo sviluppo economico e green economy, lavoro, formazione della Regione Emilia-Romagna; Paola Salomoni, Assessore alla scuola, università, ricerca, agenda digitale della Regione Emilia-Romagna; Morena Diazzi, Direttore generale economia della conoscenza, del lavoro e dell’impresa della Regione Emilia-Romagna; Marina Silverii, Direttore Operativo di ART-ER S.Cons.P.A. Al mattino, la delegazione ha visitato la sede Casino Mandelli gestita dal Consorzio MUSP mentre il pomeriggio la sede Ex Officina Trasformatori gestita dal LEAP.

“Fondamentale la formazione a partire dall’orientamento perché dobbiamo convincere i nostri giovani ad affrontare anche le competenze tecniche che sono uno strumento di sviluppo personale e della società. Piacenza ha due atenei prestigiosi, Politecnico e Cattolica, che nelle due sedi del Tecnopolo stanno portando avanti un lavoro eccellente nell’ambito dell’innovazione: lavoriamo insieme per stimolarli ad allargare le attività di formazione, una formazione che possa aiutare le imprese a essere più efficaci in questa fase di transizione ecologica e digitale”, commenta Salomoni.

“Piacenza è parte integrante di un sistema di economia sostenibile e innovativa dell’Emilia Romagna. La regione sta diventando un campus, certo è che la via Emilia sta arrivando in questo contesto fino a Milano. Non a caso il patto per il lavoro, il patto per il clima è stato firmato al Politecnico dall’Università Cattolica di Milano. Stiamo visitando i Tecnopoli che rappresentano l’identità territoriale: quando si parla di meccatronica si parla di Piacenza. Clienti come Boeing, Airbus si riforniscono da aziende piacentine come Jobs e Mandelli perché queste aziende hanno la capacità di mettere la digitalizzazione sul metallo, e nessuno sa farlo così bene. Perché c’è storia, identità, cultura, impresa e ci sono competenze professionali che fanno la differenza”. Commenta così invece Colla.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Dall’associazione Armonia un concreto supporto alla Breast Unit dell’ospedale di Piacenza

L’impegno costante dell’Ausl di Piacenza sul fronte della cura del tumore al seno trova ancora…

12 minuti fa

Conad “affida” 15 mila euro a CSV Emilia: fondi che andranno alle famiglie in difficoltà

Conad Centro Nord ha consegnato a CSV Emilia – Centro Servizi per il Volontariato –…

18 minuti fa

Nuoto – La Vittorino da Feltre brilla agli italiani Master con il titolo di Marta Magnani

Si arricchisce di tre nuove medaglie tricolori la bacheca sportiva della Vittorino da Feltre. Nei…

2 ore fa

Vasto incendio nella notte in strada Caorsana, tre camion distrutti dalle fiamme e un uomo intossicato – FOTO

Un vasto incendio si è verificato nella notte in strada Caorsana, un incendio che ha…

3 ore fa