Economia

La Regione in visita al Tecnopolo: “Quando si parla di meccatronica si parla di Piacenza, digitalizzazione sul metallo: nessuno sa farlo così bene” – AUDIO

Si è tenuta oggi la visita di una delegazione della Regione Emilia-Romagna alle due sedi del Tecnopolo di Piacenza; la delegazione era composta da: Vincenzo Colla, Assessore allo sviluppo economico e green economy, lavoro, formazione della Regione Emilia-Romagna; Paola Salomoni, Assessore alla scuola, università, ricerca, agenda digitale della Regione Emilia-Romagna; Morena Diazzi, Direttore generale economia della conoscenza, del lavoro e dell’impresa della Regione Emilia-Romagna; Marina Silverii, Direttore Operativo di ART-ER S.Cons.P.A. Al mattino, la delegazione ha visitato la sede Casino Mandelli gestita dal Consorzio MUSP mentre il pomeriggio la sede Ex Officina Trasformatori gestita dal LEAP.

“Fondamentale la formazione a partire dall’orientamento perché dobbiamo convincere i nostri giovani ad affrontare anche le competenze tecniche che sono uno strumento di sviluppo personale e della società. Piacenza ha due atenei prestigiosi, Politecnico e Cattolica, che nelle due sedi del Tecnopolo stanno portando avanti un lavoro eccellente nell’ambito dell’innovazione: lavoriamo insieme per stimolarli ad allargare le attività di formazione, una formazione che possa aiutare le imprese a essere più efficaci in questa fase di transizione ecologica e digitale”, commenta Salomoni.

“Piacenza è parte integrante di un sistema di economia sostenibile e innovativa dell’Emilia Romagna. La regione sta diventando un campus, certo è che la via Emilia sta arrivando in questo contesto fino a Milano. Non a caso il patto per il lavoro, il patto per il clima è stato firmato al Politecnico dall’Università Cattolica di Milano. Stiamo visitando i Tecnopoli che rappresentano l’identità territoriale: quando si parla di meccatronica si parla di Piacenza. Clienti come Boeing, Airbus si riforniscono da aziende piacentine come Jobs e Mandelli perché queste aziende hanno la capacità di mettere la digitalizzazione sul metallo, e nessuno sa farlo così bene. Perché c’è storia, identità, cultura, impresa e ci sono competenze professionali che fanno la differenza”. Commenta così invece Colla.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Donna in stato di alterazione occupa una cabina letto insieme al suo cane, intervento dei Carabinieri alla Stazione di Piacenza

Occupa una cabina letto insieme al suo cane: intervento del Radiomobile alla Stazione di Piacenza.…

5 ore fa

Piacenza, Manuzzi arriverà in prestito fino a giugno. Gennaio un mese di scontri diretti

Il Piacenza si lascia alle spalle la breve sosta natalizia ed è già al campo…

5 ore fa

Il Fiorenzuola piazza il primo colpo di mercato: è fatta per Mata

Segui LIVE i match del Fiorenzuola con Stadio Sound, in onda su RADIOSOUND! E' Asan…

8 ore fa

Il 2025 della Questura di Piacenza: 110 arresti e 913 denunce – VIDEO

Il Questore di Piacenza Gianpaolo Bonafini ha presentato i dati del 2025 nella sua prima…

8 ore fa

Tennistavolo – Arianna Barani si aggiudica il Trofeo Suavis a Cortemaggiore

Il torneo nazionale Over di tennistavolo, svoltosi il 27 e 28 dicembre presso il Palazzetto…

8 ore fa

Dissesto idrogeologico, Tagliaferri (FdI): “Il Piacentino fragile, basta interventi a spot, serve una strategia strutturale”

"Nel Piacentino il dissesto idrogeologico non riguarda soltanto i grandi fiumi, ma nasce e si…

10 ore fa