Con le scuole chiuse da giorni, alcuni istituti si stanno attrezzando per garantire continuità al percorso didattico degli studenti. E’ il caso della scuola media Dante-Carducci che ha avviato un progetto a distanza. Attraverso il registro elettronico, di fatto, gli insegnanti indicano agli alunni attività di studio. Esercitazioni utili sia al recupero del tempo perso che alla continuazione del programma di studio.
Ascolta intervista con il Dirigente Scolastico Prof. Alberto Mariani
L’iniziativa è stata avvallata dal prefetto Maurizio Falco e diversi istituti piacentini si stanno attrezzando.
“L’obiettivo è di fronteggiare la totale inerzia dello studio in questo periodo di gravi disagi – spiega Alberto Mariani, dirigente dell’Istituto – in modo da ripartire appena possibile con la normale frequenza scolastica”.
” I mezzi informatici ci vengono incontro,- prosegue il dirigente dell’istituto– perché ci permettono di seguire i ragazzi da casa, tramite la piattaforma del Registro elettronico. Vengono condivisi compiti e lezioni a distanza da parte dei docenti, attività di ripasso e di proporre nuove lezioni.
Lo Stream Working vale dunque per tutte le scuole di Piacenza anche se non c’è nessuna obbligatorietà, però il Ministero si è espresso per far si che i docenti favoriscano questo genere di attività .”
Il dirigente ha parlato anche di Class Room ” già da anni viene utilizzata per le scuole di montagna e in modo particolare nella scuola di Lugagnano che io dirigo . Queste scuole durante l’anno hanno necessità di essere seguite anche a distanza.”
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Coinvolgente. Si riassume in questa sola parola il concerto del BruCo Gospel Choir che si…
Prima regione in Italia per raccolta differenziata. È l’Emilia-Romagna che, nel 2024, ha visto crescere ancora questo processo…
Come si costruisce una strategia di acquisizione internazionale? La risposta l’hanno data, con ingegno e…
La Fondazione Pia Pozzoli – Dopo di Noi rinnova gli organismi dirigenti: dopo 15 anni…
L’impegno costante dell’Ausl di Piacenza sul fronte della cura del tumore al seno trova ancora…
Conad Centro Nord ha consegnato a CSV Emilia – Centro Servizi per il Volontariato –…