Serata dedicata alla vita e alle opere di Edoardo Amaldi, il 3 aprile al Teatro San Matteo alle ore 21.
Una serata dedicata a un gigante della fisica italiana e europea, il cui amore per l’Italia e la scienza ha segnato la storia. L’occasione per celebrare la memoria di Edoardo Amaldi, il suo spirito indomito e il suo contributo immortale alla scienza e all’umanità. Sarà un’occasione per riflettere sull’importanza della ricerca, della collaborazione e dell’ideale di una conoscenza senza frontiere
Nato a Carpaneto Piacentino e vissuto a Roma, Amaldi è stato l’unico dei celebri “ragazzi di via Panisperna” a scegliere di rimanere in Italia nel dopoguerra, rinunciando a una prestigiosa cattedra a Chicago. Questa scelta lo portò a dedicarsi con passione alla ricostruzione della fisica e della ricerca nel nostro paese e in Europa, nonostante le difficoltà del periodo post-bellico.
La sua storia è una testimonianza di dedizione, amore e impegno verso la pace e la collaborazione internazionale. Fondatore del CERN e promotore della creazione dell’ESA, Amaldi ha lavorato senza sosta per un mondo in cui la scienza potesse essere un linguaggio comune, libero da segreti militari e finalità di lucro.
Attraverso un monologo avvincente che inizia nel 1938, l’anno della dispersione dei “ragazzi di via Panisperna”, questo evento vi porterà alla scoperta della vita di un uomo eccezionale. Un uomo che, insieme a sua moglie Ginestra, un’icona di forza e nazionalismo, ha affrontato le avversità mantenendo inalterato il suo impegno per la ricerca e il disarmo nucleare.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Occupa una cabina letto insieme al suo cane: intervento del Radiomobile alla Stazione di Piacenza.…
Il Piacenza si lascia alle spalle la breve sosta natalizia ed è già al campo…
Segui LIVE i match del Fiorenzuola con Stadio Sound, in onda su RADIOSOUND! E' Asan…
Il Questore di Piacenza Gianpaolo Bonafini ha presentato i dati del 2025 nella sua prima…
Il torneo nazionale Over di tennistavolo, svoltosi il 27 e 28 dicembre presso il Palazzetto…
"Nel Piacentino il dissesto idrogeologico non riguarda soltanto i grandi fiumi, ma nasce e si…