Basket

Serie A2 – La magia di Bonacini regala la vittoria all’Assigeco Piacenza, Orzinuovi battuta 57-54 sulla sirena

A metà esatta del girone d’andata l’Assigeco Piacenza di coach Salieri batte al PalaBanca Orzinuovi grazie ad un pazzesco canestro sulla sirena da parte di Bonacini: il finale è 57-54.

Dopo un avvio sprint da parte degli ospiti (che scappano via 9-0), in uscita dal timeout chiamato da Salieri l’Assigeco torna in scia e la partita si gioca punto a punto. Nel secondo quarto totale blackout offensivo di Orzinuovi, che fino alla sirena dell’intervallo aveva segnato la miseria di 4 punti. Piacenza va così avanti all’intervallo 32 a 26. Nel terzo quarto stavolta è l’attacco dell’Assigeco che si spegne completamente: i ragazzi di Salieri non trovano mai la via del canestro, ed il parziale complessivo di 16 a 2 vede gli unici due punti segnati dai biancorossoblu nel corso del quarto ad opera di Miller quando mancavano 15” alla sirena. Nell’ultimo periodo è Sabatini che dà la decisiva scossa ad i suoi con un paio di giocate da vero leader e Piacenza riesce a ricucire e portarsi avanti 50-49. Siamo arrivati pari a 54 nell’ultimo possesso: Sabatini gestisce e scarica in angolo per Bonacini, che si inventa un canestro pazzesco proprio sulla sirena e regala due punti da capogiro per Piacenza.

La cronaca

Parte subito forte Orzinuovi che scappa via con un parziale di 9-0, timeout immediato chiamato da Salieri. La tripla di Miller riporta sotto Piacenza, 10-8. Bel possesso Orzinuovi, Zugno segna la tripla in angolo dopo l’assist di Donzelli. Tripla frontale di Gallo: parità a quota 15. Il tentativo sulla sirena di Miller termina fuori: dopo un quarto di gioco, Assigeco Piacenza 17, Orzinuovi 19.

Secondo Quarto 32-26

Vantaggio Piacenza, bel canestro di Gallo. D’Almeida lotta sotto canestro e pesca il 24-19 per Piacenza. La difesa Assigeco si perde Donzelli, facile canestro a due mani dell’ex. Timeout chiamato da Zanchi: contropiede chiuso da Gallo con una bella schiacciata. Primi punti di Sabatini, 28-23. Serpilli va a segno dopo l’errore: ecco il massimo vantaggio Assigeco 30-23. Con ancora 1′ e 32” il parziale in questo quarto è 13-4 per Piacenza. Zugno sulla sirena riapre lo score per gli ospiti: dopo due quarti l’Assigeco conduce 32 a 26.

Terzo Quarto 34-42

Partenza a rilento per entrambi gli attacchi. Bertini trova il canestro con una bella rovesciata, dall’altra parte errore di Sabatini in contropiede. Orzinuovi torna sotto e anzi, costringe al timeout Salieri sopra 33-32. Attacco di Salieri ancora appannato: ne approfittano gli ospiti che si creano un cuscinetto di 5 punti di vantaggio. Massimo vantaggio Orzinuovi: 40-32. Piacenza ancora ferma a quota zero punti segnato in questo quarto dopo 8 minuti di gioco. Viaggio in lunetta di Leonzio e +10 ospite. Primi punti del quarto a firma di Miller con 15” sul cronometro. Finisce il quarto: Assigeco Piacenza 34, Orzinuovi 42.

Quarto Quarto 57-54

Riprende a macinare finalmente Piacenza: errore di Bonacini, svelto Miller a catturare il rimbalzo ed a convertire in due punti. Sabatini tenda di dare la scossa: gran canestro subendo il fallo, chiuso il gioco da 3 punti dalla lunetta e Piacenza torna sotto a -3. Ancora il capitano biancorossoblù dalla lunetta, 2 su 2. Sempre il 43, stavolta con la tripla! Bonicini in appoggio completa il sorpasso, timeout Orzinuovi sotto 49-50. Gran canestro in avvitamento di Leonzio, 54-52 per gli ospiti. Appoggio al vetro con successo di Sabatini: parità a quota 54. Letteralmente nell’ultimo possesso della partita, Bonacini si inventa un canestro pazzesco cacciando a canestro al tripla decisiva del che regala due punti fondamentali all’Assigeco.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Santa Lucia porta 500 sorrisi nelle scuole dell’infanzia di Fiorenzuola grazie ad AVIS

Una tradizione che si rinnova e che continua a crescere nel segno della solidarietà e…

46 minuti fa

Volley – Gas Sales Piacenza, domenica biancorossi in campo a Trento: curiosità e statistiche

Gas Sales Piacenza chiude il girone di andata al BTS Arena di Trento dove per l’undicesima…

1 ora fa

Serie B – Coach Salvemini verso Bakery-Omegna: “Serve continuità per tutti e 40 i minuti” – AUDIO

Bakery Piacenza è pronta a rientrare in campo davanti al proprio pubblico: appuntamento domenica 14 dicembre…

1 ora fa

Concerto Gospel di Natale con gli Amici della Lirica il 18 dicembre. il 13, Concerto Pianistico Finale ICPA

Giovedì 18 dicembre, alle 21, il Salone Monumentale di Palazzo Gotico si accende di emozione…

2 ore fa

Salsomaggiore-Fiorenzuola: rossoneri per chiudere al meglio il girone d’andata

Segui Salsomaggiore-Fiorenzuola LIVE, domenica dalle 14:30, con gli aggiornamenti su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…

2 ore fa

Il libro di Tonelli al PalabancaEventi: “Il successo dei Farnese? Diplomazia, alleanze e matrimoni azzeccati”

«Questo libro sarebbe molto piaciuto a Corrado Sforza Fogliani perché la storia della dinastia dei…

2 ore fa