Notizie

Serie B – La volata finale non basta, Agrigento batte Bakery 83-80

Sconfitta siciliana nell’ultima gara del 2025 per Bakery Piacenza, che viene superata 83-80 sul campo di Moncada Energy Agrigento al termine di una partita molto intesa. Ottimo l’approccio biancorosso nei primi due quarti, comandati dagli ospiti nel punteggio. La reazione dopo un terzo quarto non semplice non è però sufficiente agli uomini di Salvemini per completare la rimonta nei secondi finali. Bakery che sfiora l’aggancio dopo l’ultima tripla di un Bocconcelli in grande forma, con 24 punti a referto. 

La cronaca della gara

La Bakery si fa sentire già in partenza: Bocconcelli e Dore firmano lo 0-4, Ricci e Abba (dai liberi) allungano sul 2-8. La tripla dDore sull’assist di Bocconcelli vale il +7 biancorosso (4-11), ma Agrigento si rimette al passo con Grani e Conti: 14-15 a fine primo quarto.

Orrego completa la rimonta di casa con una tripla, la Bakery si affida a Bocconcelli sempre da fuori per i nuovi sorpassi, con i liberi di Zampogna a pareggiare a quota 21. Borriello riporta Piacenza avanti prima dell’inserimento di Ricci per il +3, i tiri dall’arco di Orrego e Conti ribaltano il punteggio. Bocconcelli (11 punti all’intervallo) però non ci sta e segna due volte, seguito da Morvillo e Ricci. Solo la tripla di Conti accorcia sul 34-36 all’intervallo. 

Grani e Conti (due triple) rispediscono avanti i siciliani sul 42-36, la Bakery prova a reagire con il tiro realizzato da fuori da Dore per il -3. Di Zampogna e del solito Conti i canestri che scavano un solco e non bastano i tre liberi di Dore ad arginare. Zampogna segna ancora da fuori e la Bakery fa i conti con le proprie difficoltà realizzative, ma il -10 è dimezzato dall’ennesima bomba di Dore e dal contropiede di Giannone. Bocconcelli e Conti si scambiano tiri da tre, i giri in lunetta di Dore, Giannone e Borriello valgono il 59-59 a 1’ dalla fine del terzo, ma Zampogna rimette avanti i suoi prima della pausa. 

La tripla di Ricci per il +1 biancorosso, poi Agrigento piazza il break con i tiri da fuori di Querci e Conti, i liberi di Giannone accorciano sul 72-63. Piacenza fatica a contenere Douvier e la squadra di coach Cagnardi va oltre la doppia cifra di vantaggio, Bocconcelli risponde con 5 punti, Giannone segna sotto canestro, 81-75 a 2’ dalla fine. Giannone accorcia per il -4, la tripla di Bocconcelli dà nuova speranza agli emiliani (81-80), ma i liberi di Douvier chiudono il discorso. Sull’ultimo possesso, non ravvisato fallo ai danni di Dore. 

Prossimo impegno, per Bakery Piacenza, domenica 4 gennaio 2026 alle ore 18 al PalaBakery contro Fabo Herons Montecatini.

Moncada Energy Agrigento-Bakery Piacenza 83-80

(14-15, 34-36, 61-59)

Moncada Energy Agrigento: Douvier 10, Zampogna 13, Conti 32, Querci 3, Martini 2, Orrego 6, Chiarastella 3, Grani 14, Ambrogio, Grenci. All. Cagnardi. 

Bakery Basket Piacenza: Dore 16, Giannone 11, Bocconcelli 24, Ricci 10, Abba 4, Morvillo 6, Borriello 5, Korlatovic 4, Banella, Beccari, Scardoni. All. Salvemini.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Serie B – Tonfo casalingo per l’Assigeco: al PalaBanca passa Casale Monferrato

Brutta caduta dell’Assigeco Piacenza nell’ultimo match del girone d’andata contro la Novipiù Casale Monferrato. Gli…

2 minuti fa

Rugby – I Lyons fanno chiarezza: Matenga out, squadra in mano a Tino Paoletti

Confermiamo che Kingi Matenga non sarà più l’allenatore della Prima Squadra. Le motivazioni sono strettamente…

40 minuti fa

Auto urta una bicicletta sulla Statale 45 a Rivergaro, ferito il ciclista

Questa mattina a Rivergaro, lungo la Strada Statale 45, si è verificato un incidente che…

2 ore fa

Pomeriggio al lavoro per i vigili del fuoco: incendio in una villetta di Trevozzo e in una lavanderia automatica di Piacenza

Fiamme in un'abitazione di Trevozzo, frazione del Comune di Alta Val Tidone. Il rogo è…

2 ore fa

Istituti Comprensivi, Gilda Insegnanti: “I dirigenti scolastici sono singoli dipendenti e rappresentano solo se stessi”

La Gilda degli Insegnanti sta riscontrando delle anomalie nella procedura relativa alla creazione degli Istituti…

2 ore fa

Concerto di San Silvestro a Piacenza mercoledì 31 dicembre

Per festeggiare in musica l’arrivo del nuovo anno, al Teatro Municipale di Piacenza si rinnova…

7 ore fa