Attualità

Storie di Confesercenti fa tappa a Montalbo (Ziano) da Estro: “Cucina fatta di ricerca e sperimentazione” – AUDIO

Storie di Confesercenti fa tappa a Montalbo (Ziano) da Estro: “Cucina fatta di ricerca e sperimentazione”. Il Direttore di Confesercenti Piacenza Fabrizio Samuelli ha incontrato Arnaldo Amlesu il titolare di Estro, ristorante di cucina vegetale.

Arnaldo ha lasciato Milano e il suo precedente lavoro per proporre una gastronomia particolare e fatta di eccellenze legate alla tradizione del territorio sulle colline piacentine. La sua storia in cucina è nata per caso.

Mia figlia mi ha chiesto delle tagliatelle al salmone. Allora non c’era ancora internet, quindi sono andato in libreria a documentarmi e ho cominciato ogni giorno a preparare il piatto fino a saperlo fare, anche con varie versioni tanto da ricevere i complimenti di mia figlia, abituata alla cucina della mia ex moglie, un ottima cuoca di origine napoletana.

L’idea di fare questo come lavoro nasce dunque dall’amore familiare e da qui è partito anche un percorso di cucina vegetariana, quindi un approccio anche culturale e fatto di esperienze da provare a tavola.

Cosa rappresenta questa filosofia di vita?

In quel momento ho scoperto come il cibo sia un dono, un atto di amore e parte della propria vita. Quindi ho deciso di dedicare tempo, attenzione, passione agli ingredienti, anche un rispetto alle persone che vengono al ristorante. Ho scelto di proporre piatti al 100% vegetali, nel senso che non uso prodotti di origine animale. Attenzione non si tratta solo di una sostituzione, ma di una trasformazione e una rivoluzione. In particolare perché i piatti che non mi piacciono, non finiscono in carta.

Da Estro c’è un’estrema attenzione nella scelta delle materie prime, nel creare e sperimentare sempre qualcosa di nuovo. Un lavoro continuo che dura tutta la settimana. Non si tratta di ricette difficili, però sono lunghe, e per avere la qualità serve il giusto tempo. Ad esempio il locale nel periodo estivo propone i paccheri con l’anguria. Trasformare una cosa dolce a salata è un procedimento molto lungo.

Estro, che propone alta cucina vegetariana, si trova in località Montalbo a Ziano Piacentino. Un ristorante tra le colline piacentine offre un menu degustazione delicato e delizioso.

La degustazione parte dal venerdì sera. Bisogna per forza prenotare, perché tutte le lavorazioni non riusciamo a farle al momento. Siamo aperti venerdì sera, sabato sera, sabato anche a mezzogiorno, domenica a mezzogiorno ed eventualmente anche alla sera.

Il sito del ristorante.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Efficientamento energetico e smart city, contratto tra Comune ed Edison: “Oltre 1,8 milioni di euro di risparmi entro il 2028”

È stato firmato oggi il contratto tra il Comune di Piacenza ed Edison per l’affidamento…

7 minuti fa

Chiappa (Confcommercio): “Fiducia e consumi in crescita, onda di ripresa che Piacenza non deve farsi sfuggire”

“L’Italia sembrerebbe muoversi, sia pure a piccoli passi, e Piacenza non deve lasciarsi sfuggire quest’onda…

1 ora fa

Pontieri in missione a Padova, smontata la grande passerella Janson sul canale Piovego – FOTO

I genieri dell’’Esercito del 2° Reggimento Pontieri di Piacenza hanno terminato lo smontaggio della passerella…

3 ore fa

La mostra fotografica “A testa alta” approda a Piacenza: esempi di legalità con Falcone, Borsellino, La Torre e Dalla Chiesa

Presentata la mostra fotografica dal titolo "A testa alta" che sarà ospitata dal 2 al…

5 ore fa

Tentato omicidio a Bologna, tre dei presunti autori rintracciati a Piacenza: l’ultimo arresto pochi giorni fa

Su richiesta della Procura della Repubblica, il GIP ha emesso altre due misure cautelari in…

6 ore fa

“Ci sono stati furti in zona e dobbiamo controllare”, 90enne truffata dal finto carabiniere

Si è spacciato per un carabiniere per mettere a segno una truffa ai danni di…

6 ore fa