Manca ormai poco a lunedì 6 dicembre, data dell’entrata in vigore del Super Green Pass, ovvero il certificato verde che viene rilasciato in tutto il territorio nazionale, a partire dalla zona bianca, soltanto a chi è vaccinato e chi è guarito. Il provvedimento dovrebbe rimanere in vigore (potrebbe esserci un’estensione rispetto alla data prevista a seconda dei casi) almeno fino al 15 gennaio 2022. L’accesso a eventi sportivi, spettacoli, bar e ristoranti al chiuso, ma anche a feste e discoteche sarà consentito solo ai possessori della super certificazione. Esteso l’obbligo di vaccino al personale scolastico e alle forze dell’ordine.
La limitazione a una parte di cittadini causerà problemi economici? Lo abbiamo chiesto ad alcuni ristoratori piacentini. “Certo che è un danno, ma è l’unico modo per dare una garanzia al cliente – commenta Luca dell’Antica Trattoria Cattivelli – perché chi viene a mangiare al ristorante vuole essere garantito. Noi possiamo solo rispettare le regole”.
Non è d’accordo con il passaggio dal precedente certificato al Super Green Pass Cristian di K0: “E’ un grossissimo problema! I ristoranti che erano pieni per Natale e per le cene aziendali hanno delle perdite. Infatti accade che famiglie e gruppi di amici o colleghi abbiano una persona non vaccinata e quindi si organizzano in un altro modo per il loro momento conviviale”.
“Io sono favorevole – spiega Michele del ristorante La dispensa dei Balocchi – però è chiaro che qualche scompenso ci sarà. Quello che ci auguriamo però è che questo provvedimento sia esteso anche ad altre categorie”.
Scettico Paolo Petrosino del ristorante pizzeria La Mamma: “Il Super Green Pass non ci agevolerà. In particolare in questo periodo delle feste, ma non penso sia questo il problema più grosso. Il problema sorgerà se verranno messe altre restrizioni”
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Coinvolgente. Si riassume in questa sola parola il concerto del BruCo Gospel Choir che si…
Prima regione in Italia per raccolta differenziata. È l’Emilia-Romagna che, nel 2024, ha visto crescere ancora questo processo…
Come si costruisce una strategia di acquisizione internazionale? La risposta l’hanno data, con ingegno e…
La Fondazione Pia Pozzoli – Dopo di Noi rinnova gli organismi dirigenti: dopo 15 anni…
L’impegno costante dell’Ausl di Piacenza sul fronte della cura del tumore al seno trova ancora…
Conad Centro Nord ha consegnato a CSV Emilia – Centro Servizi per il Volontariato –…