Cronaca Piacenza

Sei anni fa la tragica alluvione, il ricordo di Bettola: “Non dimenticheremo mai la strada provinciale scomparsa nel nulla” – AUDIO

Evento drammatico e imprevedibile per il quale nessuno può essere definito responsabile. Con queste motivazioni la Procura ha archiviato l’inchiesta legata all’alluvione del 2015, scatenatosi la notte tra il 14 e 15 settembre.

In quelle drammatiche ore tre persone persero la vita, inabissandosi in auto tra le acque del fiume Nure che aveva divorato la Provinciale all’altezza di Recesio di Bettola. Le vittime erano Filippo Agnelli, del cui corpo non si è mai trovata traccia, il figlio Luigi e la guardia giurata dell’Ivri, Luigi Albertelli.

Oggi, a sei anni di distanza, resta il dolore per una tragedia senza colpevoli e senza responsabili. Lo conferma Paolo Negri, sindaco di Bettola.

“Un ricordo che resterà indelebile nei nostri occhi e nella nostra mente, perché tre nostri concittadini hanno perso la vita e di uno di loro non è mai stato trovato il corpo. Possiamo solo immaginare il dolore che le famiglie stanno ancora vivendo”.

“Non dimenticherò mai la strada scomparsa a valle di Bettola, una situazione quasi lunare, con giovani e anziani impegnati a pulire strade e cantine. Un vero dramma”.

Si è fatto abbastanza dopo quella tragedia?

“Direi di sì, negli anni immediatamente successivi sono state ripristinate tutte le opere del centro sportivo, mentre quest’anno abbiamo messo in sicurezza il muro del lungo-Nure che in quel momento ha retto evitando danni ben peggiori. Dopo cinque anni, grazie alla Regione e al Ministero, questa opera è stata messa in sicurezza. Per quanto riguarda gli argini posso dire che tutte le opere eseguite paiono efficaci. Diciamo che grazie alla messa in sicurezza del muro oggi siamo un po’ più sicuri”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Spaccata nella notte a Rottofreno, i ladri cercano di sfondare la vetrina e fuggono a mani vuote

Tentano il colpo con un furgone rubato, abbandonato dopo il fallimento. I  carabinieri piacentini sul…

1 ora fa

Tentato colpo a Calendasco, abbattono muri e recinzioni per entrare nella ditta: presi due uomini, recuperata la refurtiva

Nella serata del primo febbraio 2026, intorno alle ore 22:30, è stato sventato un tentativo…

1 ora fa

Tennistavolo – La capolista Verzuolo passa a Cortemaggiore per 5-3

Prima giornata di ritorno interamente disputata al Palazzetto dello Sport di Cortemaggiore, dove la TECO…

2 ore fa

Rugby – Vittoria convincente del Piacenza: nettissimo 54-0 ad Aosta

Con l’inizio del girone di ritorno, il Piacenza Rugby affronta una squadra aostana molto distante…

3 ore fa

Pale eoliche, affollato incontro pubblico a Ferriere. Sponda col comune di Santo Stefano: “Il Crociglia non si tocca”

Incontro pubblico ieri a Ferriere, per dire no alle pale eoliche che potrebbero essere installate…

4 ore fa

Giornata per la Pace: sabato 7 febbraio in piazza Cavalli iniziative, workshop e preghiera

Sabato 7 febbraio 2026, a Piacenza, si terrà la Giornata per la Pace dal titolo…

4 ore fa