Eventi a Piacenza

Una Cattedrale, una Città: la rassegna ritorna il 26, 28 settembre e l’1 ottobre

A partire da martedì 26 settembre 2023 tornano gli appuntamenti con la rassegna Una Cattedrale, una Città, in occasione delle Solennità di Santa Giustina. 

Alle ore 21.00 verrà proposto un incontro online molto speciale, volto a scoprire più a fondo l’offerta didattica della Diocesi di Piacenza-Bobbio.

Un’occasione sperimentata per la prima volta per conoscere più da vicino il lavoro costante degli educatori museali e cogliere spunti da suggerire ai docenti dei vostri bambini e ragazzi per la scelta delle attività formative sul territorio.

Un evento esclusivo dedicato alla comunità educante: una panoramica sulle risorse formative che musei e istituzioni culturali della diocesi di Piacenza-Bobbio dedicano alle scuole di ogni ordine e grado. Il direttore dei musei Manuel Ferrari e le educatrici museali presenteranno mission e obiettivi dell’offerta, accompagnando insegnanti e genitori alla scoperta di laboratori ludico creativi, attività didattiche e visite guidate, progettate per stimolare curiosità e sviluppo culturale e artistico dei più giovani, lasciando spazio a richieste, domande e approfondimenti da parte dei partecipanti.

L’appuntamento si svolgerà online su piattaforma Zoom alle ore 21.00. Per partecipare, con la possibilità di interagire tramite eventuali domande e richieste di curiosità, è necessario iscriversi compilando il form a questo link

Giovedì 28 settembre 2023

Alle ore 18.15, a Kronos – Museo della Cattedrale, avverrà l’inaugurazione dell’allestimento temporaneo dell’opera di Michele Napoli e Maria Stella Tiberio “Un giorno mille anni, mille anni un giorno (Casula per Benedetto XVI)”. 

Un incontro all’insegna dell’affascinante intersezione tra la tradizione religiosa e l’arte contemporanea, che celebra l’evoluzione dell’abbigliamento sacro attraverso l’interpretazione artistica.

Obiettivo principale dell’esposizione è mettere in evidenza come l’arte sacra, nella sua forma più antica, sia stata rielaborata in nuove vesti, abbracciando le tendenze estetiche e concettuali dell’arte di oggi, evidenziando l’universalità della ricerca di significato e spiritualità, mantenendo una profonda connessione con la fede e la devozione.

Domenica 1 ottobre 2023

Alle ore 15.30, a Kronos – Museo della Cattedrale, in occasione dell’allestimento temporaneo dell’opera di Michele Napoli e Maria Stella Tiberio “Un giorno mille anni, mille anni un giorno (Casula per Benedetto XVI)”, verrà realizzato un laboratorio didattico dal titolo “Il piccolo Atelier”.

“Un giorno mille anni, mille anni un giorno” è il titolo dell’opera da cui prenderemo ispirazione per realizzare una vera e propria opera d’arte utilizzando una tecnica molto particolare e poco conosciuta, la “String Art”. Un insieme di fili di diversi colori che compongono frasi, lettere e forme in un avvincente intreccio che creerà il nostro manufatto. 

La durata del laboratorio didattico sarà di 90 minuti e prevederà un piccolo contributo di partecipazione. La prenotazione è obbligatoria alla mail cattedralepiacenza@gmail.com o al numero 331 460 64 35 (numero attivo dalle 10.00 alle 18.00)

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Rugby – Lorenzo Gaddi rinforza la prima linea dei Lyons

Era stato indicato come uno dei ruoli-chiave su cui intervenire, e la prima linea bianconera…

2 ore fa

Il mercato del Fiorenzuola: Sola e Marcaletti dentro, Varoli e Zucchini out

U.S. Fiorenzuola 1922 comunica di aver acquisito a titolo definitivo da A.C. Carpi le prestazioni…

2 ore fa

Volley, Serie B – La Canottieri Ongina chiude il roster con il ritorno di Riccardo Belfanti

Si chiude con il ritorno di Riccardo Belfanti la rosa della Canottieri Ongina, formazione piacentina nuovamente ai…

2 ore fa

Ciclismo su Pista – Giulia Costa Staricco (Bft Burzoni VO2 Team Pink) d’argento ai Campionati italiani

Parte con un argento l'avventura tricolore della Bft Burzoni VO2 Team Pink ai Campionati italiani…

2 ore fa

Volley, Serie B – Doppio colpo per la Canottieri Ongina: Colangelo e Rahmati

 La Canottieri Ongina (serie B maschile) completa la cabina di regia con un innesto di…

2 ore fa

Ciclismo – Agata Campana e Alessia Orsi (Bft Burzoni VO2 Team Pink) in azzurro alla Watersley Ladies Challenge

Doppia chiamata in azzurro per la Bft Burzoni VO2 Team Pink, rappresentata dalla trentina Agata Campana e…

2 ore fa