Un anno di guerra in Ucraina, anche a Piacenza il corteo per chiedere la pace

“Ad ormai un anno dall’inizio della guerra in Ucraina, è tempo di porre fine a questo massacro”. Partendo da questo principio, un gruppo di associazioni e sindacati ha organizzato per domani 24 febbraio una manifestazione per la pace.

“Ci troviamo sull’orlo di un abisso e rischiamo di precipitare in un conflitto nucleare. Chiediamo all’Italia e all’Europa di condannare tutte le aggressioni armate. E’ il momento che tutti insieme richiediamo un ruolo propositivo della diplomazia e che il nostro Governo si faccia interprete di una politica attiva di mediazione all’interno della comunità internazionale per arrivare ad una Conferenza di Pace”, spiegano gli organizzatori.

Con questi obiettivi a Piacenza un Appello lanciato un paio di settimane fa è stato sottoscritto da quasi 200 persone e può ancora essere sottoscritto inviando l’adesione a piacenza@mce-fimem.it.

Accogliamo l’invito di Europe for Peace ad organizzare mobilitazioni nelle città italiane e europee per chiedere il cessate il fuoco, il dialogo e trattative di Pace. In questo momento delicato non dobbiamo alimentare le guerre. Ciò si deve tradurre nel fatto che ora la palla deve finalmente passare alla diplomazia e che l’Onu, insieme all’Unione Europea e ai Popoli europei, deve farsi garante del cessate il fuoco e della protezione ai civili coinvolti nella guerra.

Le proposte

Nella riunione del 6 febbraio sono uscite diverse proposte tra le quali elenchiamo:

1) Organizzare una manifestazione a Piacenza il 24 febbraio ad un anno dall’inizio della guerra.

2) Organizzare una Tavola rotonda con persone impegnate attivamente per la Pace nel mese di marzo.

3) Organizzare un flash mob coinvolgendo tutte le componenti della società civile (commercianti, studenti, lavoratori e lavoratrici, ecc …)

Invitiamo quindi tutte le associazioni e le persone di buona volontà che vogliono contribuire all’organizzazione di queste iniziative a prendere contatti con noi scrivendo a piacenza@mce- fimem.it

Adesioni al momento, altre arriveranno probabilmente:

Acli – Amnesty – Anpi – Arci – Arci gay – Associazione Arcangelo Dimaggio – Associazione promozione sociale ok club – Attac – Caritas Diocesiana – Centro di Ascolto “Don Eliseo Segalini” – Cgil,Cisl,Uil – Circolo Arci Amici del Po – CPP – Comunità Giovanni XXIII – Comitato Donna, Vita, Libertà – Donne in nero – Emergency – Engagement pour la charité ONG ASBL ODV – Fabbrica e Nuvole – Laboratorio Mondialità Consapevole – Legambiente – Mlal – Mondo Aperto – Movimento Cristiano Lavoratori – Movimento di Cooperazione Educativa – ODV RicicliAMO for Africa – Parrocchia di S.Michele Arcangelo (Gragnano) – Protezione della giovane di Piacenza – Rete Radié Resch – Unicef

APP: “IL NOSTRO SI’ CONVINTO AD UNA CULTURA DELLA PACE”

Ad un anno esatto dall’inizio della guerra nel cuore dell’Europa, Alternativa per Piacenza ritiene doveroso aderire alla Manifestazione per la Pace indetta nella nostra città, da tante associazioni e sigle sindacali.

La Pace è un’aspirazione comune e non un valore di parte. Ogni iniziativa atta a promuovere la costruzione e la diffusione di una cultura della Pace non può che vedere Alternativa per Piacenza fermamente partecipe.

Siamo sempre più vicini al baratro di una escalation incontrollata della guerra nel cuore dell’Europa dalle conseguenze imprevedibili.

Non possiamo pertanto che unirci al coro di tutti coloro che, in nome della Pace, alzano la voce chiedendo un cessate il fuoco immediato e per l’avvio di una Conferenza Internazionale di Pace che veda l’ONU e la Comunità Europea in prima linea facendosi garanti della difesa delle popolazioni civili così duramente colpite dalla furia della guerra e sottoposte a crimini di ogni natura.

La furia cieca della guerra non solo sta lasciando migliaia di vittime innocenti sul terreno ma sta sempre più ipotecando un futuro di odi e rancori di cui si rischia di pagare le conseguenze a lungo.

Occorre che l’umanità metta davvero al bando una volta per tutte la guerra, ovunque e in qualunque forma si manifesti.

È con questo spirito che invitiamo tutti i cittadini, a cominciare dai nostri soci e simpatizzanti, a partecipare alla manifestazione e a diffonderne notizia nell’augurio di vedere anche a Piacenza una marea di bandiere della Pace snodarsi lungo il percorso cittadino.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank