Tutela del suolo, interventi di manutenzione degli impianti idrovori, gestione delle acque. Disco verde della commissione Politiche economiche presieduta da Luca Quintavalla al finanziamento di oltre 4,8 milioni di euro di interventi dei vari consorzi di Bonifica lungo la via Emilia per il triennio 2025-2027.
Per la provincia di Piacenza sono in arrivo 794.000 euro.
Collegati a questi investimenti ne sono previsti altri pari a 175.000 euro per l’eradicazioni di specie esotiche invasive: nello specifico 45.000 euro andranno per interventi a Villa Minozzo nel reggiano per eradicare la impatiens glandulifera (più nota con il nome di “non mi toccare”, pianta originaria dell’Himalaya e arrivata in Europa alla fine del XIX secolo attraverso l’Inghilterra dove è stata portata per la prima volta nel 1880) e i restanti 130.000 euro a Bagnacavallo nel ravennate per intervenire sulla presenza del myriophyllum aquaticum, pianta acquatica originaria del Sud America, ma ormai diffusa in ampie parti della Terra.
Commenta l’assessore regionale all’Agricoltura Alessio Mammi: “Parliamo di risorse aggiuntive che in parte verranno utilizzate per interventi di manutenzione straordinaria collegati agli eventi alluvionali di marzo”.
Marco Mastacchi (Rete civica) interviene sulle tempistiche del provvedimento: “Rilevo dei ritardi nell’approvazione di questa delibera, ci saremmo aspettati questi stanziamenti nella prima metà dell’anno, per i consorzi conseguentemente la pianificazione diventa più complessa”.
Per Daniele Valbonesi (Partito democratico): “Bene i contenuti di questa delibera, rilevo però che oggi in commissione mancano buona parte dei consiglieri d’opposizione”.
Piacenza: Farini: 160.000 euro per il ripristino della viabilità a Gropparello (74.000 euro) e a Avemagna (86.000 euro), manutenzione stradale (33.000 euro), Monticelli d’Ongina: interventi manutenzione idraulica (96.000 euro), Borgonovo Val Tidone: manutenzione condotta Caseificio (185.000 euro), Torrile: interventi antifrane (185.000 euro), Bobbio: manutenzione stradale (33.000 euro), Morfasso: rifacimento strade (34.000 euro), Cerignale: rifacimento stradale (34.000 euro), Coli: rifacimento stradale (34.000 euro).
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Un uomo già sanzionato per guida senza patente è stato sorpreso alla guida di un’auto…
Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…
In occasione della Giornata mondiale della prematurità, l’Azienda Usl di Piacenza vuole accendere i riflettori…
"La Città di Piacenza riconosce la lettura come diritto fondamentale per tutti i cittadini, come…
«Non solo servono standard chiari e criteri omogenei, ma ora emerge un ulteriore tema: la…
Lo Spi-Cgil di Piacenza sarà in presidio venerdì 21 novembre 2025, dalle 10 alle 12, davanti alla Prefettura…