Eventi a Piacenza

Decima edizione della “Cena solidale Procidana di Africa Mission”, il 2 dicembre – AUDIO

Festeggia ben dieci edizioni la Cena solidale Procidana di Africa Mission Cooperazione e Sviluppo. Sabato 2 dicembre, alle ore 20, a Piacenza nella parrocchia di Santa Franca in Piazza Paolo VI, è in programma infatti il tradizionale appuntamento promosso dal gruppo di volontari di Procida, il cui ricavato sarà destinato al finanziamento delle attività del Movimento in Uganda e in Italia. 

E’ un compleanno importante sottolinea Carlo Ruspantini Direttore di Africa Missionperché questa cena unisce due territori, due esperienze diverse. Sto parlando degli amici di Procida che sostengono Africa Mission assieme agli amici di Piacenza della Parrocchia di Santa Franca del nostro Presidente Don Maurizio. Un’amicizia che produce frutti, infatti la destinazione del ricavato sostiene le opere di Africa Mission in Uganda.

Un incontro di sapori, di sensibilità, di armonie, di amicizia: questo è lo spirito che anima la cena solidale che prevede un ricco menù di terra e di mare. Otto saranno gli antipasti previsti intervallati da un sorbetto al limone di Procida: polpette di manzo al limone di Procida, gateau di patate, scarola ripassata con olive, uva passa e pinoli, Danubio salato, triglie al limone di Procida, pisarei e cozze, cheesecake salata con salmone e fresco marinato al sale e pepe rosa, palamita con cipolla in agrodolce. La cena prevede anche mezzi paccheri al ragù bianco di mare, le delizie procidane con il calice di spumante, il caffè Musetti e il limoncino di Procida. Ad accompagnare i piatti saranno i vini tipici piacentini della cantina Ferrari e Perini Wine Group di Piacenza, della Cantina Gaiaschi di Ziano Piacentino e de “Il Viandante” di Vaie di Fabbiano.  

Decima edizione della cena solidale di Africa Mission

“Lo slogan dell’iniziativa è “Un incontro di Sapori e Solidarietà!” perché Africa Mission ritiene che sia la solidarietà la vera forza capace di cambiare la vita alle persone – spiega il direttore Carlo Ruspantini – il segno distintivo del cristiano e della carità secondo don Vittorione Pastori era la capacità di condividere i propri beni, la propria gioia. Il cristiano – ci ricorda Papa Francesco – è un uomo capace di gioire dei doni che ha ricevuto e poi di condividerli. La solidarietà nasce sempre da un incontro di persone, di esperienze, di tradizioni diverse, che pur mantenendo la loro identità, sono capaci di dialogare e trovare, nella solidarietà, l’elemento di unione: unione fra diversi, tra bianco e nero, tra italiano e karimojong, tra nord e sud, tra chi è nell’opulenza e chi è nel bisogno”.

La quota di partecipazione per adulto è di 40 euro (vino escluso) e di 15 euro per i bambini fino a 12 anni. 

Per info e prenotazioni scrivere a africamission@coopsviluppo.org oppure telefonare al numero 3204785085 oppure 3206711188.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Donna in stato di alterazione occupa una cabina letto insieme al suo cane, intervento dei Carabinieri alla Stazione di Piacenza

Occupa una cabina letto insieme al suo cane: intervento del Radiomobile alla Stazione di Piacenza.…

6 ore fa

Piacenza, Manuzzi arriverà in prestito fino a giugno. Gennaio un mese di scontri diretti

Il Piacenza si lascia alle spalle la breve sosta natalizia ed è già al campo…

6 ore fa

Il Fiorenzuola piazza il primo colpo di mercato: è fatta per Mata

Segui LIVE i match del Fiorenzuola con Stadio Sound, in onda su RADIOSOUND! E' Asan…

9 ore fa

Il 2025 della Questura di Piacenza: 110 arresti e 913 denunce – VIDEO

Il Questore di Piacenza Gianpaolo Bonafini ha presentato i dati del 2025 nella sua prima…

9 ore fa

Tennistavolo – Arianna Barani si aggiudica il Trofeo Suavis a Cortemaggiore

Il torneo nazionale Over di tennistavolo, svoltosi il 27 e 28 dicembre presso il Palazzetto…

9 ore fa

Dissesto idrogeologico, Tagliaferri (FdI): “Il Piacentino fragile, basta interventi a spot, serve una strategia strutturale”

"Nel Piacentino il dissesto idrogeologico non riguarda soltanto i grandi fiumi, ma nasce e si…

11 ore fa