Cambio alla guida della Cgil di Piacenza, Ivo Bussacchini eletto nuovo segretario generale

Ivo Bussacchini è il nuovo Segretario generale della Camera del Lavoro di Piacenza, eletto con l’87% dei voti favorevoli dall’Assemblea generale della Cgil di Piacenza nella giornata dell’8 giugno 2022, nessun voto contrario. Il suo mandato durerà 4 anni. La proposta di Bussacchini è arrivata dal centro regolatore rappresentato dal segretario regionale della Cgil Emilia-Romagna, Massimo Bussandri, quindi consultazioni degli aventi diritto e la fase di voto segreto conclusa con l’elezione di Bussacchini, 51 anni. Succede a Gianluca Zilocchi, recentemente eletto a segretario regionale della confederazione.

Ivo Bussacchini, 51 anni, nato a Fiorenzuola d’Arda. Inizia a lavorare il 1 settembre 1987 in un’azienda metalmeccanica come elettromeccanico, tredici anni dopo il primo distacco sindacale alla Fiom Cgil di Piacenza come funzionario. Nel maggio 2004 viene eletto nella Segreteria della Fiom e dal settembre 2007 ne diviene Segretario Generale. Dal luglio 2014 entra nella Segreteria Confederale della Camera del Lavoro – Cgil di Piacenza come Segretario Organizzativo provinciale. Eletto Segretario della Cgil dall’Assemblea generale l’8 giugno 2022. Significative anche le parole del Segretari uscente, Zilocchi: “Sempre più solidarietà e sempre più confederalità: questi sono gli auspici che lascio al gruppo dirigente della Cgil di Piacenza”.

blank

Le congratulazioni di Patrizia Barbieri a Bussacchini

Il Sindaco e Presidente della Provincia Patrizia Barbieri, esprime, anche a nome delle Amministrazioni che rappresenta, le più vive congratulazioni a Ivo Bussacchini, nuovo segretario provinciale eletto questa mattina dall’assemblea dei delegati della Cgil: “Un riconoscimento prezioso alla sua esperienza e all’impegno profuso in questi anni nel Sindacato, per un ruolo di grande responsabilità e delicatezza. A lui e ai suoi collaboratori rivolgo un sentito augurio per questo incarico così importante per il territorio”.

“Con l’occasione – aggiunge Patrizia Barbieri – ringrazio Gianluca Zilocchi, chiamato a un nuovo, prestigioso incarico a livello regionale, per l’impegno messo in campo in questi anni, in un periodo particolarmente difficile per Piacenza e la sua provincia, durante il quale il Sindacato ha saputo essere sempre, per le istituzioni, un interlocutore propositivo e attento”.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank