Attualità

Il dono di Avis alla città, un murale per colorare via La Primogenita: “Dialogo tra generazioni e semplicità, valori da riscoprire” – AUDIO

“Avis non solo dono del sangue, ma come soggetto educante e inclusivo vuole trasmettere l’importanza del legame fra le generazioni, nonché un senso di condivisione e rispetto per quello che ci circonda con un particolare sguardo alla semplicità di quei “valori di una volta” che facevano parte di ogni quartiere delle nostre città”. E’ questo lo spirito che anima il grande murale voluto da Avis come dono per tutta la città, un’opera che sarà svelata domani alle 18, in occasione della Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, organizzata dall’OMS. Murale che colorerà via La Primogenita.

Alle 18 di martedì 14 giugno è in programma l’inaugurazione del murale del dono, alla quale è invitata tutta la cittadinanza.

“Le immagini proposte, raffiguranti persone di età, interessi, provenienze sociali e culturali differenti, sono scaturite dopo un momento di confronto e di riflessione comune sui valori che ispirano e muovono l’attività di Avis nella comunità”, spiega Avis.

Un concetto ribadito da Mina Sibra, Area Scuola e Comunicazione dell’associazione: “La presentazione di domani sarà l’occasione per ritrovarci e riflettere sui messaggi che il murale ci vuole trasmettere. Poi ognuno ci costruirà un significato individuale in base alla propria storia, è giusto che ci sia una libera interpretazione del messaggio che Avis vuole lasciare ai cittadini. Un messaggio in un luogo simbolico, lungo una via dove ogni giorno transitano centinaia di persone, complice anche la vicinanza alla stazione ferroviaria”.

“E’ un colpo di colore: su una facciata un signore e una bimba che si tengono per mano, due generazioni che si incontrano. Sull’altro edificio ci sono questi due bimbi che rappresentano un po’ la cura e la sensibilità nei confronti delle cose che ci stanno intorno. Il ritorno dunque ad alcuni valori che abbiamo perso e che stiamo cercando di recuperare”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Raccolta differenziata, incontro pubblico a Calendasco il prossimo 8 gennaio

Un incontro organizzato da Iren e aperto a tutti i cittadini di Calendasco per approfondire…

1 ora fa

Volley – Gas Sales Piacenza: mercoledì in campo in Repubblica Ceca per la Coppa Cev

Dopo la bella vittoria in campionato con Cuneo, Gas Sales Piacenza torna in palestra oggi con una…

1 ora fa

Lotto, la fortuna bacia Castel San Giovanni: vinti 14 mila euro

Lotto, doppietta da 24mila euro in Emilia-Romagna Esulta l'Emilia-Romagna con una doppietta da 24mila euro…

2 ore fa

La Cgil piange Anselmo Ramponi, storico dirigente sindacale: “Una vita dedicata ai diritti dei lavoratori”

La CGIL di Piacenza apprende con profondo cordoglio della scomparsa di Anselmo Ramponi, storico dirigente sindacale,…

3 ore fa

Nuovo polo dell’infanzia di Sarmato, mercoledì l’inaugurazione: “Investimento per il futuro della comunità”

Il Comune di Sarmato inaugura il nuovo polo dell’infanzia mercoledì 7 gennaio alle ore 11,…

3 ore fa

Albasi (Pd): “Il governo taglia sulla qualità dell’aria, così aumentano i rischi per la salute”

«Il drastico taglio al Fondo per la qualità dell’aria previsto dalla Manovra 2026 del Governo…

3 ore fa