Vaccini Covid, superata quota 70%: “Prossimi all’immunità di gregge”. Nuovi contagi: Piacenza in calo e in controtendenza al trend regionale e nazionale – AUDIO

blank

All’8 agosto erano 336.912 le dosi somministrate ai piacentini, mentre i cittadini che hanno ricevuto almeno la prima dose sono pari al 70,8 % della popolazione target. A breve l’Ausl di Piacenza potrebbe organizzare turni speciali per permettere agli studenti tra i 12 e i 19 anni di accedere con vaccinazione completa.

blank

Nel frattempo prosegue il programma dei punti vaccinali di prossimità:

blank

“Il livello di copertura è buono, siamo vicini all’immunità di gregge – spiega il direttore generale dell’Ausl, Luca Baldino – anche i dati inerenti all’andamento epidemiologico sono buoni.

Parlando dell’andamento epidemiologico, i contagi calano del 13% rispetto alla settimana precedente. Dal 2 all’8 agosto sono stati 244 i nuovi casi, mentre dal 26 luglio al primo agosto erano stati 283. Piacenza, in questo senso, è in netta controtendenza rispetto all’Emilia Romagna, che vede una crescita del 17,5%, e al trend nazionale che vede una crescita dell’8,3%.

“Un segnale positivo, una notizia discreta. Siamo ancora su numeri abbastanza alti, però oggi rileviamo un calo: dobbiamo attendere prima di giudicare, la speranza è che sia l’inizio di un trend. Osservo le immagini delle nostre spiagge: sono veramente gremite e le persone non indossano la mascherina, speriamo che questo non abbia ricadute, ovviamente”.

Tornano a zero le nuove diagnosi nelle CRA. In termini generali, invece, le persone in isolamento perché Covid-positive sono attualmente 605. La media giornaliera degli accessi al pronto soccorso è di cinque, mentre sono 21 attualmente i ricoveri in ospedale per Covid.

“E’ un momento in cui la curva è calata, ma è assolutamente troppo presto per capire se si tratta di un momento di remissione del virus. E’ necessario attendere il mese di settembre”.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank