Scherma – Al “Pettorelli” successo per la prima tappa di “Sport senza Barriere”. A Desio bronzo per Alexis Trivini Bellini

pettorelli

Domenica scorsa il Circolo “Pettorelli” ha ospitato la prima tappa del progetto “Sport senza Barriere”, promosso dal Lions Club Piacenza “Il Farnese” e dal Comitato Paralimpico provinciale, che vuole sensibilizzare la cittadinanza sul tema dell’inclusione e di un’attività sportiva che sia alla portata di tutti.

Ad aprire il “tour” di discipline e appuntamenti sul territorio piacentino (con giornate dimostrative che coinvolgeranno atleti,società e cittadini con l’obiettivo di diffondere sempre più la cultura degli sport paralimpici) è stata infatti la scherma, con la collaborazione del Circolo “Pettorelli”, che da gennaio 2024 ha avviato un corso di scherma per ragazzi ipovedenti e non vedenti impegnati nella spada.

Pierpaolo Molinari, uno dei due istruttori dell’iniziativa insieme a Milly Polidoro e anche membro del Lions Club Farnese

“L’iniziativa è nata grazie a Sportability un progetto portato avanti da Lions Club Piacenza e provincia insieme all’Usl. Il Lions Club Farnese ha dato il supporto economico per l’acquisto del materiale (spade e divise), io ho dato la mia disponibilità una volta a settimana per aiutare nelle lezioni insieme a Milly, avendo maturato esperienza da schermidore. La prima fase è stata di conoscenza reciproca, creando un’empatia con ognuno di loro. Abbiamo cinque atleti, due non vedenti (Filippo Siciliano e Silvia Billi) e tre ipovedenti (Kevin Sinani, Olimpia Di Luccio e Iris Lico).

E’ un gruppo coeso, che lavora molto bene e che ha preso una presa di coscienza progressiva non solo delle reogle della spada, ma anche della messa in atto di azioni e schemi. Per noi istruttori è importante entrare nel loro modo di fare scherma, usando al meglio i loro sensi a disposizione. Per esempio per trasmettere rapidità ascoltano i nostri passi e il ritmo più veloce che facciamo sentire loro. In allenamento e in gara sono atleti al 100%, con le loro emozioni, la voglia di crescere e di impegnarsi”.

Afferma il presidente del “Pettorelli” Alessandro Bossalini 

“E’ stata una bella giornata un momento per comprendere il progetto e aprire un po’ la conoscenza anche al pubblico. Nell’occasione, nelle due ore i nostri cinque spadisti non vedenti e ipovedenti hanno sfidato in pedana anche due atlete normodotate (Porniba Truffelli e Francesca Molinari), oltre a rispondere alle domande in un momento di confronto.

E’ stata una giornata di inclusione, lo sport regala queste occasioni che bisogna sfruttare e che ne fa uscire la vera essenza. Ringrazio Roberto Rocchetti, Governatore Lions del nostro distretto, Sandro Camisa – presidente Lions Il Farnese – e Pierpaolo Molinari per aver coinvolto il Pettorelli in un’iniziativa che ci arricchisce sicuramente”.

Ottimi risultati a Desio

Il “Pettorelli” ha brillato al Trofeo Città di Desio partecipando alle gare assolute e della “galassia” Gran Premio Giovanissimi (Under 14). In quest’ultimo contesto, a splendere sulle pedane brianzole è stata la lama di Alexis Trivini Bellini (classe 2012), capace di conquistare la medaglia di bronzo nella categoria Ragazzi-Allievi.

Partito un po’ a rilento nei gironi con un bilancio in perfetta parità tra vittorie e sconfitte (tre assalti vinti e altrettanti persi), Alexis si è poi sciolto nel tabellone a eliminazione diretta arriavndo fino alla semifinale dove ha ceduto a Davide Tarenghi (Polisportiva Bergamo), poi secondo alle spalle del milanese Decio Raggi. Tarenghi è stato anche il “giustiziere” di un altro talento del Pettorelli, Gabriele Guglielmetti (2012), sconfitto negli ottavi di finale con il punteggio di 15-5 terminando nono.

Nei Giovanissimi, invece, il circolo piacentino ha strappato la finale a otto grazie al settimo posto di Martino Barenghi (classe 2014), fermato nei quarti di finale da Carlo Bernieri (Cus Pavia), mentre Andrea Bosi ha centrato il sedicesimo posto arrivando negli ottavi di finale. Nella gara Open, invece, il migliore è risultato lo spagnolo del Pettorelli Josè Manuel Vilanova, che ha chiuso la gara al quindicesimo posto.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Ascolta Radio Sound

Radio Sound Logo
Seleziona il canale...
 
Cover