Eventi dall’11 al 16 aprile a Piacenza e Provincia

Eventi dall'11 al 16 aprile a Piacenza
Piacenza 24 WhatsApp

In questo spazio è possibile trovare la serie di eventi da martedì 11 aprile a domenica 16 aprile 2023 in programma a Piacenza e dintorni.

Martedì 11 aprile

Il mondo delle sanzioni, se le conosci le eviti”, l’incontro è in programma martedì 11 aprile alle ore 15. 30 presso la sede di Unione Commercianti, Strada Bobbiese 2, Piacenza nel salone Massimo Carpi.

Mercoledì 12 aprile

Mercoledì 12 Aprile alle ore 18 alla Galleria Biffi Arte si tiene: ARTE IN TANGENZIALE. Il Compianto sul Cristo morto della Chiesa di San Pietro in Melegnano e l’altare della chiesa di San Martino a Carpiano: quando l’arte è una meravigliosa scoperta Con Paolo Pozzi.

Le voci della Passione. Mercoledì 12 aprile 2023, alle ore 18.30, nella suggestiva cornice panoramica dei sottotetti della cattedrale, dove il Cristo monumentale opera di Mario Branca pare quasi librarsi nello spazio, si terrà la performance recitativa a cura di Cantiere Simone Weil, su testi selezionati di intellettuali e poeti che – in differenti contesti – hanno tradotto in linguaggio artistico la loro percezione dell’evento che ha cambiato la Storia.

Giovedì 13 aprile

“Una bella giornata”, il cortometraggio che condensa le memorie del “Partigiano Abele”, realizzato da Gianni Cravedi e Mauro Ferri verrà proiettato per la prima volta GIOVEDI’ 13 APRILE alle ore 18 all’auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano (via S. Eufemia, 12/13) alla presenza del protagonista, Renato Cravedi, presidente onorario dell’Anpi di Piacenza.

Giovedì 13 Aprile alle ore 15.30 a Piacenza al Palabanca di via Mazzini si tiene “Dallo stalking all’omicidio” un Convegno che riguarda il mondo criminologico e psico-forense. L’evento è organizzato dalla Dott.ssa Maria Cristina Meloni, Psicoterapeuta e Psicologa giuridica, col suo brand MC Academy, con il sostegno della Banca di Piacenza.

Venerdì 14 aprile

Prende il via il 14 aprile dal Teatro San Matteo alle ore 18.30, la seconda edizione del Festival Piacenza Classica, un mese di concerti nei luoghi iconici della cultura.

La Rassegna di Clown e teatro circo contemporaneo RIDO SOGNO E VOLO presenta lo spettacolo “La Burla” in programma il 14 aprile alle ore 21 al Teatro Open Space 360°.

Gli AMICI DELLA LIRICA propongono il 14 aprile alle ore 21 il concerto lirico-vocale “IN CANTO FINO AL CIELO” presso LA CHIESA DEL PREZIOSISSIMO SANGUE a Piacenza. Uniti nel ricordo dell’amico TITO BADOVINI, imprenditore piacentino a lungo presidente della CNA piacentina e consigliere degli Amici della Lirica.

Appuntamento al Teatro Filodrammatici con “Oscilla” venerdì 14 aprile alle ore 21 a chiusura del cartellone 2023 di Teatro Danza curato da Emma Chiara Perotti e inserito nella Stagione di Prosa 2022/2023 del Teatro Municipale di Piacenza.

Litigare bene: gestire i litigi e le emozioni fra i bambini”. Proseguono gli incontri della Scuola Genitori di Piacenza venerdì 14 aprile alle 20,45 alla Scuola Vittorino Da Feltre in via Manfredi 40 a Piacenza.

Da venerdì 14 a domenica 16 aprile arriva per la prima volta a Piacenza la festa dedicata al miglior cibo di strada in circolazione, servito da una selezione dei food truck più buoni e belli provenienti da tutta Italia.

Sabato 15 aprile

Lavia ‘dice Leopardi’, in scena al Teatro Verdi di Fiorenzuola il 15 aprile. L’ingresso è previsto alle ore 20:45.

Food Truck Festival a Piacenza.

Sabato 15 aprile alle ore 12 è previsto il primo compleanno del Mercato Coperto di Campagna Amica in via Farnesiana, 17 a Piacenza.

Sabato 15 aprile 2023, alle ore 21.00, avverrà l’apertura straordinaria del “Pozzo di Sant’Antonino”, luogo dove la tradizione cristiana vuole sia stato ritrovato il corpo del martire Antonino, patrono di Piacenza, in un sacrario del IV secolo, voltato e affrescato, accessibile al pubblico tramite un’affascinante discesa a 4 metri e mezzo di profondità. L’appuntamento si tiene nella Chiesa di Santa Maria in Cortina, via Verdi 46.

Sabato 15 aprile alle ore 21 al Teatro President per la Rassegna dialettale il Gruppo Filodrammatico I Soliti presenta “Memiuer veduva”, commedia brillante in tre atti di Ugo Palmerini e Arrigo Lucchini, con la regia di Gianni Sartori.

Sabato 15 aprile, alle ore 17, presso il Salone monumentale della biblioteca Passerini Landi, il collettivo di scrittori Wu Ming presenterà l’ultimo romanzo pubblicato “Ufo 78” (Einaudi, 2022).

Maurizio Giammarco con il suo quintetto Halfplugged Syncotribe, in concerto sabato 15 aprile alle 21.15 al Milestone Live Club (via E. Parmense, 27).

Domenica 16 aprile

Mercanti di Qualità domenica 16 aprile a Gragnano Trebbiense.

Domenica 16 aprile 2023, alle ore 15:00, all’interno delle rassegne Piacenza da scoprire e Primavera ad arte 2023, verrà attivata un itinerario guidato EXTRA “Andare per chiostri e giardini”. Ritrovo presso Kronos, Museo della Cattedrale – giardino di via Prevostura 7 (retro della Cattedrale di Piacenza).

Food Truck Festival a Piacenza.

La “Giornata Ecologica” di Fiorenzuola d’Arda domenica 16 aprile.

Dal 16 al 19 aprile il cinema italiano fa tappa a Piacenza in occasione di XNL CINEMA di Bottega XNL, la sezione di Cinema e Teatro di XNL Piacenza, il Centro dedicato alle arti contemporanee della Fondazione di Piacenza e Vigevano. 

Domenica 16 aprile, festa della Divina Misericordia, il vescovo mons. Adriano Cevolotto presiede in Cattedrale alle ore 17 la messa in occasione della festa della Madonna del Popolo.

Dopo i primi due appuntamenti, la rassegna di escursioni “Val Tidone Lentamente – Edizione 2023” prevede per domenica prossima 16 aprile una nuova iniziativa a Romagnese, in provincia di Pavia. La guida escursionistica ambientale AIGAE Mirna Filippi accompagnerà i partecipanti in una camminata nella parte più alta della Val Tidone, in un itinerario naturalistico nel versante sinistro formato da caratteristici borghi in sasso come Casa Ariore e Casa Rocchi e da boschi come la splendida faggeta di Castelvecchio.

Mercato e street food a Verano di Podenzano dalle ore 9 alla Azienda Monastero.

Iscriviti per rimanere sintonizzato!

Radio Sound
blank blank