
Il fronte interno. Un viaggio in Italia con Domenico Quirico. Al film si potrà assistere domenica 10 aprile alle ore 10 al Cinema Jolly di San Nicolò (Piacenza).
La proiezione è prevista alla presenza della regista Paola Piacenza e del famoso reporter di guerra Domenico Quirico. A seguire è previsto il loro incontro con il pubblico, moderato dal Piero Verani.
Le tappe a Milano, Palermo, Aosta e Torino scandiscono i quattro capitoli di un percorso nelle realtà difficili del nostro Paese: un viaggio nel Paese degli ultimi. Davanti alla macchina da presa finiscono tante persone – adulte e minori, italiane e immigrate, con un lavoro e senza – per i problemi più disparati (da aspetti sanitari a esigenze abitative e alimentari, passando per la complessità della scuola e per il rapporto della società civile con la mafia) e interlocutori esperti che cercano di analizzare lo stato delle cose. Il fronte interno è un film che evita la retorica, e in cui perfino Quirico si interroga sul suo mestiere e fa constatazioni amare.
Prodotto da Luca Guadagnino (produzione Frenesy Film con Rai Cinema), il documentario è stato presentato alla 39esima edizione del Torino Film Festival e all’estero, per esempio all’International Documentary Film Festival Amsterdam. Le riprese sono iniziate prima dello scoppio della pandemia e hanno seguito il viaggio di Domenico Quirico lungo lo Stivale. L’indagine condotta dalla giornalista (Io Donna del Corriere della Sera e Rai Radio3) e filmmaker Paola Piacenza in compagnia di Domenico Quirico (La Stampa) nasce dall’urgenza di focalizzarsi sulla questione della povertà in Italia; il problema era evidente già prima della pandemia, ma è stato acuito dall’emergenza sanitaria mondiale: non è più povero chi non lavora, ma chi è povero lo è nonostante il lavoro. I due avevano già collaborato per il film Ombre dal fondo, dove il giornalista astigiano raccontava la sua storia e il suo lavoro in territori afflitti da crisi umanitarie e attraversati da conflitti e pericoli (Libia, Sudan, Tunisia, Egitto, Somalia, Siria…) inclusa l’esperienza del sequestro.