Rugby, Serie A – I Lyons sbancano Rovigo per la prima volta nella storia: Campioni d’Italia battuti per 6-19

lyons
Piacenza 24 WhatsApp

Festa Lyons al Battaglini: la Sitav espugna il tempio del Rugby Italiano lasciando al palo i campioni d’Italia del Femi-CZ Rovigo, con una prova di cuore, grinta e applicazione che ha lasciato impotenti i grandi favoriti della vigilia. Per la prima volta nella storia bianconera il tempio del rugby italiano è conquistato dai bianconeri, che iniziano al meglio il campionato di Serie A Elite. 

Una serata di gloria per la squadra di Bernardo Urdaneta, che ha messo in chiaro le cose fin dal primo tempo e poi si è difesa con le unghie e con i denti nel secondo tempo, lasciando la propria area di meta inviolata e andando a un passo dalla meta del bonus offensivo che avrebbe certificato un trionfo meritato e sudato. Una prova da encomio per i bianconeri, che dopo aver segnato due mete in avvio hanno tenuto a distanza i campioni d’Italia con grande autorità, meritando gli applausi e il riconoscimento del competente pubblico di Rovigo. 

La cronaca

Partenza sprint dei Lyons che alla prima azione marcano la meta con Capitan Bruno imbeccato da Paz. Dalla prima azione si nota come i bianconeri siano sul pezzo e determinati, con un pallone recuperato subito trasformato in oro. E la squadra di Urdaneta batte il chiodo finchè è caldo, con la mischia bianconera che al 10’ sale in cattedra e porta a marcare Alessandro Via la seconda meta dell’incontro. Primo sussulto del Rovigo al 22’ con un calcio piazzato di Atkins, che accorcia le distanze. In finale di prima frazione è ancora il Rovigo a farsi avanti, ma la mischia rossoblù viene respinta dalla strenua difesa dei Lyons.

Secondo tempo

In avvio di ripresa Rovigo si fa sotto, con un calcio piazzato di Atkins che riporta i padroni di casa sotto break. Nel momento più complicato per i Lyons arriva anche un cartellino giallo a Paz per falli ripetuti, ma la mischia guidata da Portillo ruba il pallone e permette ai bianconeri di risalire il campo. Al 62’ la svolta del match: Sarto gestisce male un pallone in difesa, che viene raccolto da Biffi che si invola in meta per la terza meta bianconera in inferiorità numerica. Rovigo è alle corde, e nei 20 minuti finali gli attacchi dei Campioni d’Italia sono spenti sul nascere dalla stoica difesa dei Lyons, che nonostante un cartellino giallo a Capitan Bruno non concedono nulla agli avversari.

Allo scadere c’è anche l’opportunità di marcare la quarta meta, ma il pallone calciato da Biffi è annullato dalla difesa prima che Giovanni Via schiacci l’ovale in meta. Tripudio bianconero al Battaglini, con i Lyons che per la prima volta nella loro storia intonano la Marcia di Brancaleone a Rovigo.

FEMI-CZ Rovigo v Sitav Rugby Lyons 6-19 (3-12)

Marcatori: p.t. 1’ m. Bruno (0-5), 9’ m. Via A. tr. Zaridze (0-12), 20’ c.p. Atkins (3-12); s.t. 44’ c.p. Atkins (6-12), 61’ m. Biffi tr. Zaridze (6-19)

FEMI-CZ Rovigo: Sperandio; Sarto, Moscardi (63’ Vaccari), Uncini (77’ Elettri), Bacchetti; Atkins, Chillon (63’ Visentin); Cosi, Sironi, Meggiato (57’ Casado Sandri); Ferro (cap), Steolo (71’ Munro); Swanepoel (57’ Walsh), Giulian (60’ Ferraro), Quaglio (60’ Leccioli). all. Lodi

Sitav Rugby Lyons: Biffi; Rodina (71’ Via G.), Paz, Zaridze, Bruno (cap); Del Bono (52’ Cuminetti), Via A; Portillo, Mannelli (57’ Bance), Janse Van Rensburg; Pisicchio (56’ Cemicetti), Salvetti (75’ Cissè); Tripodo (55’ Morosi), Cocchiaro (48’ Acosta), Minervino (77’ De Rossi). all. Urdaneta

TMO: Giuseppe Vivarini

Cartellini: 52’ giallo a Paz (Rugby Lyons 1963), 70’ giallo a Bruno (Rugby Lyons 1963)

Calciatori: Atkins (FEMI-CZ Rovigo) 2/3 ; Zaridze (Sitav Rugby Lyons) 2/3

Punti conquistati in classifica: (FEMI-CZ Rovigo) 0, (Sitav Rugby Lyons) 4

Player of the Match: Santiago Portillo (Rugby Lyons 1963)

Il weekend dei Lyons

Bisognava rompere il ghiaccio, e la squadra cadetta ha fatto il suo dovere. Prima vittoria esterna della stagione sul campo di un tenace Faenza Rugby, avversario ostico che ha messo in difficoltà i bianconeri soprattutto in mischia e con una difesa aggressiva, riuscendo a inceppare gli ingranaggi dei Lyons, bravi a rispondere innescando una linea dei trequarti rimaneggiata ma efficace. Dall’altro lato dell’ovale, una difesa Lyons feroce ha tenuto lontani gli avversari dalla propria area di meta per gran parte della partita, con una sola meta di punizione subita nei minuti finali per fallo commesso a ridosso della linea di meta. Anche in una giornata complicata, con una formazione rimaneggiata e ben 6 esordienti in categoria seniores, i bianconeri hanno dimostrato carattere e spirito di sacrificio, portando a casa una vittoria importante che fa morale e classifica. 

Faenza Rugby vs Sitav Rugby Lyons 10- 27

Tabellino: pt: 16’ m Oppizzi D tr Bassi G (0-7), 18’ cp Faenza (3-7); 30’ m Oppizzi D tr Bassi G (3-14), 32’ cp Bassi (3-17) st: 60’ cp Bassi (3-20), 70’ m Profiti tr Bassi (3-27), 76’ m punizione Faenza (10-27) 

Sitav Rugby Lyons: Bolzoni, Zucchini, Oppizzi D., Profiti, Ugolotti, Bassi, Fornasari; Bellani, Perazzoli, Oppizzi A., Pozzoli, Petrusic (cap)., Groppelli G, Lanzani, Cantù.

A disp.: Bosoni, Espinoza, Spezia G, Maggi, Repetti, Montesissa, Cassinari. 

Allenatori: Baracchi, Solari 

Cartellini: 78’ giallo a Repetti

Under 18 – Turno Preliminare Barrage  

L’Under 18 Lyons riparte subito forte, con 16 mete marcate al Ravenna che sanno di riscossa dopo la dolorosa sconfitta nel Barrage per il Campionato Nazionale. Ora per i Bianconeri si apre una parte importante di stagione, in cui cercheranno di qualificarsi al girone interregionale per competere al massimo livello possibile. Il primo passo è stato compiuto archiviando la pratica Ravenna già nel primo tempo, e ora i bianconeri saranno inseriti nel Girone 1 della fase ranking, con l’obiettivo di entrare nel Girone Interregionale dalla porta principale. 

Emilbanca Rugby Lyons vs Ravenna RFC 104-0

Tabellino: pt 2’ m Pellarini tr Torricella, 10’ m Konte, 16’ m Bolzoni tr Torricella, 18’ m Franzoso tr Russo, 29’ m Seminari, 32’ m Isola Fr tr Torricella, 35’ m Konte tr Russo
st: 38’ m Barbieri, 45’ m Torricella tr Torricella, 49’ m Pagliafora, 51’ m Seminari tr Torricella, 59’ m Bolzoni tr Torricella, 62’ m Seminati tr Torricella, 66’ m Franzoso tr Torricella, 67’ m Binati tr Torricella, 70’ m Ziliani tr Torricella 

Emilbanca Rugby Lyons: Torricella; Belforti, Seminari, Franzoso, Locca; Russo, Viti; Camoni (cap), Mazzocchi, Barbieri; Isola Fr, Konte; Pellarini, Bolzoni, Montesissa

A Disposizione: Mazzoni, Haseeb, Binati, Isola Fi, Cordani, Pagliafora, Ziliani 

Allenatori: Salvetti, Bergamaschi, Mozzani 

Under 16 – Barrage Promozione – 3a giornata 

L’Under 16 Emilbanca Rugby Lyons chiude la prima fase di barrage di categoria con una vittoria pesante sul campo del Rugby Carpi, che assicura ai bianconeri il secondo posto in classifica del girone, dopo due vittorie e una sconfitta.

Rugby Carpi vs Emilbanca Rugby Lyons 10-24

Tabellino: 18’ m Dodici tr Anelli (0-7);  24’ cp Carpi (3-7); 42’ m Anelli tr Anelli(3-14); 45’ m Tosciri (3-19); 59’ m Dodici (3-24); 63’ m tr Carpi (10-24).

Emilbanca Rugby Lyons: Anelli; Vargas; Tizzoni; Rossi; Tosciri; Sambin; Beghi(Cap); Monici; Galuzzi; Davoli; Rancati; Guglieri; Fontanella; Salicelli; Dodici(vCap).

A Disposizione: Ferrari; Pugliese; Dragoni; Turrisi; Rangoni; Del Fiol; Bricchi.

Allenatori: Rossi, Bedini, Cemicetti.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank