
Volontariato in Onda, YoungERCard una carta di cittadinanza attiva che premia l’impegno nei confronti della comunità. Dal 2017, in convenzione con il Comune di Piacenza, CSV Emilia promuove e rilascia la tessera gratuita, pensata dall’Emilia-Romagna per le ragazze e i ragazzi, tra i 14 e 29 anni, che vivono, studiano o lavorano nel territorio regionale. L’argomento è stato trattato nella rubrica quindicinale proposta da Radio Sound e Csv Emilia, Centro Servizi per il Volontariato di Piacenza.
Silvia Balordi, referente per CSV Emilia delle iniziative per i giovani
E’ una iniziativa rivolta ai giovani tra i 14 e i 29 anni, residenti, studenti o lavoratori nella regione che permette di usufruire di sconti e benefici in alcuni negozi ed esercizi commerciali convenzionati. Inoltre promuove progetti di protagonismo giovanile. Si tratta di progetti promossi da associazioni di volontariato, cooperative, associazioni sportive e di enti locali in cui i giovani possessori della tessera possono impegnarsi in modo attivo a favore dell’associazione, comunque della comunità e del progetto che viene presentato.
Grazie alle iniziative i giovani possono acquisire importanti competenze.
C’è un progetto proprio rivolto alla valorizzazione delle competenze acquisite attraverso la partecipazione a una situazione, che poi prevede il rilascio di un badge digitale che attesta la competenza acquisita.
Come possono fare per richiedere questa tessera?
Ricordiamo che è gratuita. Ci sono alcuni punti di distribuzione sul territorio di Piacenza dove si può ritirare la tessera. Un punto è la nostra sede di CSV, quindi via primo maggio 62, oppure all’Informa Giovani, alla Biblioteca Passerini Landi, allo Spazio 4 e ai Giardini Sonori.
Ruolo importante anche quello delle Associazioni di Volontariato
Sì, perché possono proporre progetti di coinvolgimento di giovani.
YoungERcard
I giovani in possesso della carta possono aderire a progetti di volontariato organizzati in collaborazione con enti locali, associazioni, università, scuole, polisportive, circoli, cooperative sociali in diversi ambiti: educativo, artistico, ricreativo, sociale, sportivo, culturale, ambientale.
La tessera permette anche di avere agevolazioni per la fruizione di servizi culturali e sportivi e sconti presso numerosi esercizi commerciali. Sono circa 2mila le convenzioni attive in Emilia-Romagna.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.