Il Covid rialza la testa, contagi in crescita del 19% in una settimana. Boom tra i giovani, ma pochi casi legati alla scuola: “Mascherina e distanziamento, è importante” – AUDIO

blank

A sorpresa crescono i contagi a Piacenza. E crescono soprattutto nella fascia 0-17 anni. Nel corso dell’ultima settimana i nuovi casi sono stati 314, contro i 264 della settimana dal 19 al 25 aprile: un aumento del 18,9%. Come detto, il 38% dei nuovi contagi riguarda la fascia under 18. Un dato confermato dall’andamento epidemiologico tra gli studenti: dei nuovi contagi, infatti, 86 riguardano studenti di 57 classi diverse. Ma il punto è che i contagi sono avvenuti in ambiente didattico solo in 17 classi: questo significa che i giovani si contagiano all’esterno delle mura scolastiche, fuori dall’orario di lezione.

blank

“E’ un aumento che non ci aspettavamo – spiega Luca Baldino, direttore generale dell’Ausl – faccio appello ai giovani: quando uscite con gli amici, indossate almeno la mascherina. Parliamo sempre di numeri bassi, lo specifichiamo, ma l’aumento è notevole e va in controtendenza rispetto alla situazione regionale e nazionale. L’Ausl ha alzato il livello di allerta, la Sanità Pubblica è rigida nel definire le quarantene all’interno delle scuole perché è importante fermare il contagio. Speriamo che questi nuovi casi non si allarghino alle fasce adulte: non sappiamo perché ciò sia avvenuto solo a Piacenza, ma speriamo che non sia un anticipo di una recrudescenza a livello nazionale”.

La campagna vaccinale

Prosegue intanto la campagna vaccinale, nelle ultime due settimane l’Ausl di Piacenza ha mantenuto una media di 1700-1800 dosi quotidiane. Alcuni giorni fa l’azienda sanitaria ha partecipato a uno stress test durante il quale si è arrivati a circa 3 mila dosi: “Questo da l’idea dei numeri che possiamo raggiungere, ovviamente servono i vaccini per poter mantenere questi ritmi. Confidiamo nella prossima settimana quando dovrebbero arrivare importanti consegne di AstraZeneca che ci permetteranno di aumentare le vaccinazioni di parecchie dosi al giorno”.

Prosegue la campagna vaccinale. Le ultime due settimane media di 1700-1800 dosi al giorno, stress test fino a 3 mila. Già dalla settimana prossima aumentano di parecchie centinaia al giorno. 77 mila almeno una dose, 39 con doppia dose.

I DATI DI OGGI

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank