Longevity Run 2021 il 5 settembre a San Gabriele di Piozzano. Prevenzione e stili di vita salutari per vivere meglio e più a lungo – AUDIO

Longevity Run 2021 il 5 settembre a San Gabriele di Piozzano. Prevenzione e stili di vita salutari per vivere meglio e più a lungo

Si rinnova a San Gabriele di Piozzano l’appuntamento con  Longevity Run 2021. Domenica 5 settembre dalle 10:00 è in programma la tappa piacentina su iniziativa della Fondazione Policlinico Gemelli e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. L’evento sarà seguito con collegamenti in diretta da Radio Sound.

blank

Dal punto di vista scientifico un ottantenne che continua a fare esercizio fisico e una corretta alimentazione, ha la stessa performance di un cinquantenne sedentario. Ciò significa che noi possiamo guadagnare trent’anni di autonomia e performance.

La manifestazione è finalizzata a sottolineare l’importanza della prevenzione. Inoltre ha come obiettivo quello di promuovere l’adozione di stili di vita salutari per migliorare lo stato di salute dei cittadini.

Questi obiettivi vengono perseguiti attraverso un’attività di screening. In particolare mirata alla valutazione dei principali fattori di rischio modificabili.

blank

Longevity Run 2021: la longevità

La longevità non è un dono di natura ma si conquista passo dopo passo, proprio come si conquista il traguardo alla fine di una corsa. Per questo motivo i medici del Policlinico A. Gemelli e i ricercatore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore hanno realizzato il progetto “Longevity Run”. In particolare per sensibilizzare i cittadini ad assumere stili di vita salutari ed incoraggiare la prevenzione cardiovascolare.

Saranno valutati

I principali 7 parametri di salute cardiovascolare (fumo, esercizio fisico, dieta equilibrata, indice massa corporea, valori di colesterolo, pressione arteriosa e glicemia).

L’introito giornaliero dei principali alimenti a maggiore contenuto proteico, sia di origine animale sia vegetale. La massa e la performance muscolare. La funzione respiratoria con spirometria portatile. Inoltre non va dimenticata la qualità del sonno.

Le interviste

Siamo molto felici di fare tappa a San Gabriele di Piozzano – spiega il Prof. Francesco Landi Primario di riabilitazione pediatrica del Gemelli di Roma – perché è una combinazione ottima per promuovere proprio la sinergia dello stile di vita sano. In particolare con i temi dell’esercizio fisico e di una corretta alimentazione in un ambiente perfetto perché isolati e immersi nella natura. Insomma è una giornata che possiamo dedicare veramente a noi stessi.

Come Palestra le Club siamo partner dell’eventospiega Antonio Garofaloorganizzato dalla Fondazione Policlinico Gemelli e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. In questa edizione abbiamo coinvolto altre strutture del piacentino anche per dare una mano dopo il lungo stop delle attività legato alle restrizioni anti Covid. Durante la giornata cercheremo di far capire quanto sia importante la prevenzione parlando di salute. In particolare è come quando uno va dal dentista quando è troppo tardi. Insomma noi dobbiamo educare le persone a fare del movimento anche come metodo di prevenzione. Nell’arco della giornata ci sarà la camminata di 5km, ma anche tante altre possibilità di fare sport, ad esempio abbiamo quattro sedute di Cycling dove i partecipanti potranno pedalare allegramente all’aria aperta“.

Informazioni

E’ possibile prenotare il check-up gratuito all’indirizzo longevityrun@gmail.com .

Programma

blank

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank