“Insieme è meglio: lo sport per tutti”, a Volontariato in Onda il progetto per promuovere lo sport inclusivo – AUDIO

sport per tutti Volontariato in Onda
Piacenza 24 WhatsApp

“Insieme è meglio: lo sport per tutti”, presentato a Volontariato in Onda il progetto per promuovere lo sport inclusivo. Raffaella Fontanesi direttore della sede di piacenza di CSV Emilia è stata ospite del programma realizzato da Radio Sound in collaborazione con Csv Emilia, Centro Servizi per il Volontariato di Piacenza. 

E’ un progetto di retespiega Raffaella Fontanesi per promuovere lo sport inclusivo nel territorio piacentino. Ha ottenuto un finanziamento attraverso l’avviso “2023 Sport di Tutti – Inclusione”, iniziativa promossa dal Ministro per lo Sport e i Giovani. E’ una proposta che è stata elaborata da una rete territoriale di associazioni sportive ed enti del terzo settore che hanno deciso di mettere insieme le proprie esperienze e competenze per rendere l’attività sportiva una parte fondamentale della crescita dei giovani con minore opportunità. Lo sport diventa quindi uno strumento di inclusione e confronto, capace di trasmettere valori, modelli di vita e pratiche di comportamento trasferibili nella quotidianità.

Non solo attività fisica ma un veicolo importante di aggregazione

Esatto, questo è proprio il tema centrale del progetto. Perché permette un miglioramento della socializzazione dei giovani con minore opportunità. Anche per la disabilità è un bel banco di prova lo sport, ma non soltanto per le capacità fisiche e di coordinamento, ma per tutto il tema di socializzazione facilitato dallo sport.

Il progetto è già iniziato

Si a gennaio, ma dura due anni, quindi fino al 2025. Attualmente sono coinvolti circa 90 giovani, ma c’è ancora margine per poter aderire a questo progetto.

Come si fa per aderire?

Il riferimento principale è la società sportiva capofila Rugby Lyons. Si può mandare una mail a segreteria@rugbylyons.it oppure chiamare il nostro centro di servizi al 0523 306120. A questo numero possiamo dare tutte le informazioni per poter aderire e participare all’iniziativa. 

Le società sportive coinvolte e degli altri partner del progetto 

L’ASD RUGBY LYONS, capofila

SPES BORGOTREBBIA SSD A R.L. 

CENTRO ARTI MARZIALI SAKURA.

CIRCOLO SAN MARTINO. 

SPORT & GAMES SOCIETA’ SPORTIVA DILETTANTISTICA A R.L.  

Enti a supporto del progetto

CSV EMILIA – PIACENZA.

AS.SO.FA. ODV.

PIACENZA IN BLU APS. 

FONDAZIONE AUTONOMA CARITAS DIOCESANA DI PIACENZA-BOBBIO. 

Avis Provinciale di Piacenza OdV.

KAIROS SERVIZI EDUCATIVI SOC COOP SOC.

Iscriviti per rimanere sintonizzato!

Radio Sound
blank blank