Frammenti di arachide nelle vie respiratorie, bimbo di sei anni salvato: “Lavoro di squadra tra Ausl di Piacenza e Parma”

Un bimbo di sei anni è stato salvato grazie a un intervento urgente all’ospedale dei Bambini di Parma. Ma la sua storia inizia a Piacenza, dove è arrivato al Pronto soccorso pediatrico con difficoltà respiratorie. In seguito agli accertamenti diagnostici eseguiti dagli specialisti piacentini, si è evidenziata una significativa compromissione della ventilazione del polmone sinistro.

Il bambino è stato quindi trasferito in sicurezza (con un rianimatore) a Parma, dove è stato sottoposto tempestivamente a un intervento specialistico di broncoscopia. L’equipe ha quindi estratto numerosi frammenti di arachide nelle vie respiratorie, che avrebbero – secondo i sanitari – potuto provocare un’ostruzione totale con esiti potenzialmente fatali.

Oggi il piccolo è stato dimesso e ha potuto riabbracciare i familiari.

Questa è una storia a lieto fine testimonia, una volta di più, quanto sia importante il lavoro di squadra tra ospedali e professionisti: un sistema regionale integrato, basato sulla collaborazione, in cui ogni passaggio è fondamentale per garantire sicurezza e cura, anche nei casi più delicati.

“Un grazie a tutti i sanitari che hanno lavorato in rete con tempestività, passione e professionalità”, scrive l’Ausl di Piacenza.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Ascolta Radio Sound

Radio Sound Logo
Seleziona il canale...
 
Cover