Migranti e la riapertura dei porti in Italia, La Voce dei Piacentini

Migranti e la riapertura dei porti

Migranti e la riapertura dei porti in Italia, La Voce dei Piacentini. E’ questo l’argomento scelto per il sondaggio di venerdì 27 settembre a Radio Sound.

Nel giugno del 2018 Matteo Salvini, allora Ministro dell’Interno del Governo Lega – Cinque Stelle, decise di attuare la politica dei porti chiusi all’arrivo delle navi Ong. Ora la situazione con il nuovo esecutivo, il “Conte Bis” sembra cambiata. Infatti è stato appena annunciato un accordo con l’Europa per accogliere i migranti: la rotazione dei porti. In particolare un un sistema per affrontare lo sbarco e il trasferimento dei migranti soccorsi nel Mar Mediterraneo.

La Lega però non ci sta e Salvini afferma: è una fregatura. Così i porti sono aperti, arrivano già più persone. In un anno di governo ho ridotto gli sbarchi del 75%, e in un solo mese di Pd-M5S gli arrivi sono aumentati.

Migranti e la riapertura dei porti in Italia, La Voce dei Piacentini

La maggioranza dei piacentini intervistati si è detta convinta che la strada della riapertura dei porti sia quella giusta per non fare morire in mare queste persone che scappano dalla loro terra. Un’altra parte però è preoccupata per il futuro. Infatti diversi piacentini intervistati sono convinti che con i porti aperti gli arrivi in Italia aumenteranno notevolmente.

Di questo argomento si parlerà venerdì su Radio Sound con “La Voce dei Piacentini” il consueto sondaggio realizzato nel centro della città di Piacenza.

Per lasciare la propria opinione si può mandare un messaggio o nota vocale con WhatsApp al 333 7575246 oppure commentare sulle nostre pagine Facebook Radio Sound e Piacenza24. Alcuni messaggi verranno ripresi in diretta su Radio Sound.

Ascolta Radio Sound in Fm 95.0 – 94.6 oppure scopri di più.

Radio Sound
Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza.

Per approfondire.