Anas (Gruppo FS Italiane) ha concluso il primo stralcio dei lavori di manutenzione del ponte sul Nure, avviati lo scorso 15 settembre, lungo la strada statale 9 “via Emilia” in provincia di Piacenza.
I lavori, dunque, con una durata totale prevista di 6 mesi proseguono nel rispetto del cronoprogramma e degli impegni assunti con il territorio in sede prefettizia.
L’opera è stata realizzata nel 1838 ed è costituita da quattro pile in alveo e da cinque arcate in muratura. La struttura originale è stata integrata in epoca recente da un marciapiede realizzato in calcestruzzo armato a sbalzo (cioè, che sporge dalla struttura del ponte e sostenuto da struttura interna) su entrambi i lati.
I lavori in corso di esecuzione, per un investimento complessivo di circa 3 milioni di euro, hanno lo scopo di innalzare i livelli di standard del ponte sia dal punto di vista statico che antisismico, rispettando il vincolo monumentale al quale è soggetta l’opera.
Le prossime tappe
In particolare, si prevede:
- la demolizione degli sbalzi laterali costituenti i marciapiedi;
- la realizzazione di un nuovo impalcato misto in acciaio e calcestruzzo all’interno della struttura esistente;
- l’allargamento della sede stradale con la realizzazione di cordoli laterali, nuove barriere e il rifacimento della rete di raccolta delle acque di piattaforma;
- il restauro conservativo della struttura esistente.
Un progetto innovativo
Il progetto è innovativo sia per le caratteristiche del ponte sia per il vincolo monumentale a cui lo stesso è sottoposto: di fatto si sta realizzando un nuovo ponte dentro quello esistente.
Ad oggi sono state eseguite, tra le altre, le attività di svuotamento del ponte e di demolizione dei marciapiedi in calcestruzzo armato, le attività di realizzazione dei nuovi pulvini (elementi strutturali del ponte) sulle pile esistenti e l’esecuzione dei micropali di rinforzo sulla spalla lato Piacenza; infine recentemente è stato eseguito e completato il varo del nuovo impalcato misto in acciaio e calcestruzzo.
Il secondo stralcio dei lavori, avviati in continuità a quelli eseguiti, come noto, verrà eseguito in completa assenza di traffico, pertanto, la statale rimane chiusa al traffico tra il km 253,950 ed il km 254,150.
Anas e le imprese affidatarie lavorano con il massimo impegno per rispettare il cronoprogramma e gli impegni presi con il territorio, con l’obiettivo di concludere i lavori prima possibile.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
