«La Giunta regionale continua a voltarsi dall’altra parte mentre in via Mascaretti, a Piacenza, si tengono regolarmente funzioni religiose in un edificio che il Comune ha dichiarato inidoneo e che il Consiglio di Stato ha definitivamente escluso da usi di culto».
Così Giancarlo Tagliaferri, consigliere regionale di Fratelli d’Italia, commenta la risposta del Sottosegretario Manuela Rontini alla sua precedente interrogazione e annuncia un nuovo atto ispettivo depositato in Assemblea legislativa.
«Nella risposta della Giunta – spiega Tagliaferri – si legge che la Regione “non dispone di un censimento aggiornato dei luoghi di culto non riconosciuti” e che “non ha poteri diretti d’intervento”. È un’ammissione di impotenza politica e amministrativa che lascia soli i Comuni, le Prefetture e i cittadini. Nel frattempo, però, la situazione a Piacenza peggiora: segnalazioni e articoli di stampa confermano che centinaia di persone continuano a frequentare la struttura, con problemi di sicurezza, traffico e ordine pubblico».
Il consigliere piacentino chiede alla Giunta l’attivazione di un tavolo regionale di coordinamento con Prefettura, AUSL e Vigili del Fuoco e un monitoraggio aggiornato dei luoghi di culto non riconosciuti su tutto il territorio regionale.
«Non è accettabile – aggiunge – che una Regione come l’Emilia-Romagna, che si definisce attenta alla sicurezza urbana integrata, non disponga nemmeno di un elenco aggiornato di questi spazi e non intervenga per evitare situazioni di rischio evidente».
«Non si tratta di una questione religiosa – conclude Tagliaferri – ma di legalità, sicurezza e rispetto delle regole. Tutti devono poter esercitare la propria fede, ma nel rispetto delle norme urbanistiche e sanitarie. La Giunta Bonaccini prima e quella attuale ora non possono continuare a far finta di nulla.»
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
