Le Pro Loco e le associazioni del comune di Alta Val Tidone si sono unite ancora una volta per una nobile causa, una donazione a sostegno delle attività e delle opere della Protezione Civile di Alta Val Tidone. L’assegno di oltre 5 mila euro è stato consegnato alla presenza del Sindaco di Alta Val Tidone, Franco Albertini, dai rappresentanti delle varie realtà associative nel corso della quarta edizione della Festa dell’Anolino di Trevozzo.
Un presidio fondamentale
“La Protezione Civile – sottolineano Albertini e i sottoscrittori della donazione – è un presidio fondamentale di sicurezza e tutela per il nostro territorio e la nostra comunità e questo piccolo gesto è un segno di riconoscenza nei confronti dei volontari e della loro opera”. A ritirare l’assegno sono stati Maurizio Varesi, Pierluigi Losi, Franco Giusivi, Franco Passerini e Antonio Cassi, che hanno espresso il loro ringraziamento per la significativa donazione che, come annunciato dal consigliere Carlo Fontana, contribuirà all’acquisto di un’auto ad uso della Protezione Civile, “con l’intervento anche di fondi comunali e la possibile richiesta di sostegno da parte di privati”.
La consegna dell’assegno è avvenuta nel corso della 4° Festa dell’Anolino, organizzata dalla Pro Loco di Strà Trevozzo all’interno del centro sportivo della località dell’Alta Val Tidone, che ha registrato nel fine settimana uno straordinario successo di partecipanti. La serata conclusiva, allietata dalla musica dell’orchestra Paola Bagnasco, è stata l’occasione per tracciare il bilancio di una iniziativa che mette sotto i riflettori, ancora prima che nel piatto, una delle tante eccellenze culinarie del territorio.
Un mese di impegno appassionato
“E’ stato un mese di impegno appassionato per i tanti volontari della nostra Pro Loco – ha sottolineato il presidente Luca Cassi – a cui non smetterò mai rivolgere il mio sincero e sentito ringraziamento. Così come ringrazio di cuore il Sindaco Albertini e l’Amministrazione comunale di Alta Val Tidone per il sostegno, così come pure alla Pubblica Assistenza Val Tidone Val Luretta e al Gruppo di Protezione Civile nel ricordo di una persona a noi tanto cara che ci ha lasciato qualche mese fa, il presidente Danilo Boselli”. A Luca Cassi, che ha voluto inoltre ricordare come Stefano Fulgosi sia stato l’ideatore di questa festa, è stata consegnata una targa di ringraziamento da parte dei volontari della Pro Loco.
“Non ho più parole per ringraziare lo splendido impegno delle volontarie e dei volontari delle dieci tra Pro Loco e associazioni di volontariato del nostro Comune – ha sottolineato Franco Albertini – e in questa serata in particolare a Luca Cassi che guida un gruppo straordinario. Non mi stancherò mai di ripetere come gli Enti Pubblici senza i volontari non vanno da nessuna parte. Queste manifestazioni di eccellenza si possono organizzare solo grazie alla loro opera e impegno.
Uno straordinario prodotto gastronomico
Questa festa, che celebra un altro straordinario prodotto gastronomico della nostra terra, sta crescendo di edizione in edizione tanto che forse questo palazzetto che abbiamo riqualificato come primo atto della nostra amministrazione non basterà nemmeno più a contenere l’affetto del sempre più numeroso pubblico”.
Anche il presidente provinciale dell’UNPLI, Angelo La Face, è intervenuto per sottolineare “la forza buona dei volontari delle Pro Loco, 73 nel piacentino seconda provincia della Regione per numero. Siamo stati con i commissari dell’UNPLI regionale la scorsa settimana alla rassegna del Nero di Pecorara, per cui è stata richiesta la certificazione di Sagra di Qualità che ci auguriamo venga favorevolmente accolta. La Festa dell’Anolino ha tutte le caratteristiche per percorrere la medesima strada”.



Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
