Sorpreso sul bus senza biglietto: spintona a terra un bimbo per fuggire, poi rompe costole e naso a due agenti della polizia locale

Codice della Strada Comandante della Polizia locale di Piacenza

Ferisce seriamente due agenti della polizia locale. Prima spintona a terra alcuni passeggeri, tra cui un bambino. Il grave episodio è accaduto questo pomeriggio, a bordo di un autobus del trasporto pubblico locale. Protagonista un uomo di origini africane.

Tre controllori sono saliti a bordo del mezzo nella zona di piazzale Roma e hanno sorpreso il soggetto senza biglietto. A quel punto gli hanno intimato di scendere dal bus. Di tutta risposta l’individuo è fuggito: per guadagnare la fuga si è fatto largo tra gli altri passeggeri spintonandoli, e nell’occasione ha spintonato a terra anche un bambino.

Il personale di bordo ha attirato l’attenzione di una pattuglia della polizia locale che transitava nei paraggi proprio in quel momento.

Gli agenti sono intervenuti e hanno bloccato lo straniero: quest’ultimo, di tutta risposta avrebbe aggredito i poliziotti.

Uno di loro ha riportato la frattura di alcune costole, l’altro la frattura del naso. Sul posto sono intervenuti anche gli agenti della polizia di Stato e altri agenti della Locale: gli operatori sono riusciti a caricare sull’auto di servizio l’aggressore per poi condurlo al comando di via Rogerio. Sul posto anche il 118 che ha portato al pronto soccorso di due agenti feriti. Accertamenti sono in corso.

La sindaca Tarasconi: “Violenza grave e inaccettabile”

Nel primo pomeriggio di oggi, in piazzale Roma, due agenti della Polizia Locale di Piacenza sono rimasti feriti nel corso di un intervento a supporto dei controllori di Seta su un autobus di linea.

L’intervento è scaturito dal rifiuto, da parte di un uomo di 30 anni, di origine nigeriana e regolarmente presente sul territorio nazionale, privo di titolo di viaggio, di fornire le proprie generalità e di scendere dal mezzo. Alla presenza della pattuglia intervenuta, l’uomo ha opposto resistenza, arrivando ad aggredire fisicamente gli agenti.

Nel corso dell’azione, un ispettore è stato colpito al volto con una testata, riportando una lesione al naso con prognosi di 7 giorni. Un assistente scelto, intervenuto per immobilizzare l’aggressore subito dopo il colpo inferto al collega, ha riportato la frattura di una costola, con prognosi di 21 giorni. Entrambi sono stati visitati e medicati al Pronto soccorso di Piacenza.

L’uomo è stato successivamente bloccato con il supporto di ulteriori pattuglie e condotto al Comando di via Rogerio per le procedure di identificazione e per gli adempimenti di legge.

«Quanto accaduto è estremamente grave – afferma la sindaca Katia Tarasconi – Esprimo la piena solidarietà, mia personale e di tutta l’amministrazione comunale che rappresento, ai due agenti feriti in servizio. Sono stati aggrediti mentre stavano svolgendo il proprio lavoro, garantendo il rispetto delle regole e la sicurezza dei cittadini. Colpire un agente durante un controllo significa colpire la comunità che quell’agente rappresenta con la divisa che indossa. Non possiamo e non dobbiamo abituarci a episodi di questo tipo. La violenza è inaccettabile».

«La Polizia Locale – conclude la sindaca – opera ogni giorno con professionalità e senso del dovere. Come Amministrazione saremo sempre al fianco delle nostre donne e dei nostri uomini in divisa. Il rispetto delle regole è un principio fondamentale della convivenza civile».

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Ascolta Radio Sound

Radio Sound Logo
Seleziona il canale...
 
Cover