Alla Cattolica gli “Itinerari di Arte e Spiritualità”: inaugurata l’installazione di Stefano Ferrari

Piacenza 24 WhatsApp

“Eutopia – città, ambiente, comunità” è il titolo della mostra collettiva che dal 5 marzo al 16 aprile 2024 coinvolge tutte le sedi dell’ateneo – Milano, Brescia, Piacenza, Cremona e Roma – con i lavori di quindici artisti contemporanei.

A Piacenza è stata installata l’opera “Bouquet Transpecie” di Stefano Ferrari. La mostra è la declinazione del progetto “Itinerari di Arte e Spiritualità”, nato nel 2005, che ogni anno individua tematiche che favoriscono nuove riflessioni sulla realtà che ci circonda, da indagare attraverso l’occhio dell’arte contemporanea.

Quest’anno la ricerca degli studenti-curatori si è incentrata sui legami che intercorrono tra la città e l’ambiente nell’abitare gli spazi urbani. In tal senso il termine “eutopia” – ispirato al celebre testo latino di Tommaso Moro, “Utopia”, in cui viene tratteggiato il sogno rinascimentale di una società ideale – rappresenta uno scenario bello e possibile su cui riflettere, ben oltre ogni fantasia, in vista di un lavoro artistico e concreto sull’abitare gli spazi urbani e ambientali.

Iscriviti per rimanere sintonizzato!

Radio Sound
blank blank