Richiedenti asilo, Corteo Si Cobas per le vie del centro: “Trattamento inaccettabile, prenotazioni online per porre fine alle code” – AUDIO e FOTO

blank

“Un’agenda elettronica dove i lavoratori possono prenotare l’appuntamento in questura, per evitare queste lunghe file di persone che si accampano per vedere rinnovato il permesso di soggiorno. Una situazione disumana. E poi chiediamo un trattamento migliore anche all’interno della questura di Piacenza, perché tanti lamentano il comportamento di alcuni funzionari che li ricevono. Ci hanno promesso che ci sarà questo sportello online dove le persone possono prenotare l’appuntamento”.

Sono le parole con cui Mohamed Arafat, rappresentante del sindacato Si Cobas, motiva la mobilitazione di oggi. Un corteo partito dalla stazione e che ha raggiunto Piazza Cavalli. Circa 200 le persone presenti alla manifestazione.

“La manifestazione vuole richiamare l’attenzione sulla disumana immagine che la città restituisce in merito al trattamento dei richiedenti asilo, comprese donne e bambini, incolonnati davanti alla locale Questura, per i quali il Sindacato richiede che le istituzioni intervengano con solerzia”, spiega il sindacato.

“Nel dettaglio, sono già state rappresentate alla Prefettura la richiesta di apertura per un giorno ulteriore dello sportello dedicato, l’istituzione della possibilità di prenotazione on line degli appuntamenti e il diritto di precedenza per donne incinte o nuclei famigliari con bambini al seguito”.

“La manifestazione si è concentrata però anche sul tema della repressione, che vede ad oggi oltre mille procedimenti penali in corso presso il tribunale di Piacenza contro lavoratori o attivisti sindacali: negli ultimi due anni, siano stati registrati sequestri per oltre 500 milioni di euro ai danni delle maggiori multinazionali operanti nel settore della logistica, tutte insediate anche nel territorio piacentino”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank