Coronavirus, Cighetti: “Non accantoniamo la ricerca del vaccino per gli studi sulla plasma terapia” – AUDIO

blank

Partirà nelle prossime settimane anche in Emilia Romagna la plasma terapia. Ma in cosa consiste? Ed è davvero utile? Ne abbiamo parlato con Roberto Cighetti, ricercatore e professore di Codogno.

In cosa consiste la plasma terapia?

“Si tratta di una trasfusione della parte liquida del sangue da un individuo appena guarito da Covid-19 in un altro individuo ancora nel pieno della patologia. Specialmente ora si effettuano test sulle persone ricoverate in Terapia intensiva. In questo modo si punta a trasferire gli anticorpi generati nel corpo dell’ex paziente all’interno di un paziente ancora in fase acuta; quest’ultimo, così, si troverà ad avere numerose immunoglobuline, armi in più per combattere il coronavirus”.

blank

Perchè questo dibattito?

“Intanto premettiamo che la tecnica non è nuova, l’abbiamo già usata ai tempi dell’Influenza Spagnola con risultati altalenanti. L’abbiamo applicata anche su Ebola e Sars. Ma ogni volta che si procede con questa terapia bisogna iniziare con una sperimentazione. La sperimentazione è un protocollo molto severo da seguire, perché con la salute non si scherza. Significa raccogliere un certo numero di pazienti, in base a certe categorie, che saranno sottoposti volontariamente alla sperimentazione. E’ necessario avere un alto numero di risultati positivi prima di poter affermare che la tecnica funzioni. E’ necessario rigore scientifico, per questo motivo non è l’abbiamo ancora applicata a tutti: è necessario conoscere tutti gli effetti, anche quelli futuri, nel dettaglio. Inoltre teniamo presente i costi necessari per condurre questa sperimentazione: studi, controlli di sicurezza, test, strumentazioni. La plasma terapia non potrà mai sostituire un vaccino e non possiamo accantonare gli studi sul vaccino o su altri farmaci per investire maggiormente su questa sperimentazione“.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank