Il conto alla rovescia è terminato e domani è il grande giorno. A partire dalle 13,30 ora italiana inizierà l’avventura iridata di Andrea Bossalini e Valentino Monaco, spadisti classe 2009 del Circolo “Pettorelli” impegnati a Rio de Janeiro nei Mondiali Cadetti e Giovani.
Nello specifico, i due portacolori biancorossi saranno al via del torneo individuale (per i Cadetti c’è solo la gara singola) di spada di categoria difendendo i colori dell’Italia insieme all’altro rappresentante Pietro De Gaetano (Roma Fencing). Due su tre azzuri nella spada maschile Cadetti, dunque, sono di Piacenza, un grande orgoglio non solo per il Circolo “Pettorelli” ma anche per il movimento sportivo della nostra città.
Andrea e Valentino saranno in gara nella penultima giornata della rassegna iridata, dove l’Italia – a partire dallo scorso primo aprile – ha partecipato con ben 41 portacolori diretti dai ct Simone Vanni (Fioretto), Diego Confalonieri, Dario Chiadò (Spada maschile e femminile), Andrea Terenzio e Andrea Aquili (Sciabola uomini e donne). In palio ci sono complessivamente 18 titoli mondiali, due in ognuna delle nove giornate di gara iridate.
Monaco e Bossalini (entrambi figli d’arte, con i papà Francesco e Alessandro maestri di scherma) sono all’esordio in un Mondiale, ma hanno già esperienza internazionale ad alto livello, certificata dalla medaglia di bronzo nella gara a squadre negli scorsi Europei in Georgia.
La loro doppia partecipazione in una rassegna iridata arriva a distanza di 35 anni dall’ultima presenza del “Pettorelli”, che porta la firma proprio di Alessandro Bossalini, in gara a Foggia 1991 cogliendo l’ottavo posto.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
