Nuovo appuntamento con “Prima di andare in scena”, in programma domenica 22 febbraio alle 11 al Ridotto del Teatro Municipale. La rassegna di presentazione e guida all’ascolto dei titoli in cartellone per la Stagione d’Opera, realizzata grazie alla collaborazione tra Amici della Lirica e Fondazione Teatri di Piacenza, prosegue con l’incontro dedicato a L’Italiana in Algeri di Gioachino Rossini, che sarà in scena venerdì 27 febbraio alle 20e domenica 1 marzo alle 15.30 al Teatro Municipale.
La presentazione sarà a cura del musicista e musicologo Gian Francesco Amoroso, che introdurrà il titolo rossiniano tra aspetti musicali e drammaturgici e accompagnerà al pianoforte il soprano Liu Ziyu nell’interpretazione di brani dell’opera. L’incontro al Ridotto è a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
“L’Italiana in Algeri”, capolavoro comico di Gioachino Rossini, è un’opera brillante e travolgente che unisce ritmo incalzante, invenzione melodica e irresistibile ironia. Ambientata in un Oriente fantastico e teatrale, racconta l’intelligenza e l’audacia di Isabella, protagonista femminile moderna e determinata, capace di ribaltare con astuzia ogni situazione. Tra arie virtuosistiche ed ensemble di straordinaria vitalità, l’opera celebra il genio rossiniano e il trionfo dell’ingegno sulla forza. La storia è nota: ad Algeri, il bey Mustafà sogna una donna italiana, mentre Isabella, giovane italiana intraprendente, arriva in città alla ricerca dell’amato Lindoro, prigioniero dei corsari. Con intelligenza e ironia, Isabella rovescia i rapporti di forza, smonta il potere di Mustafà e conduce tutti verso un finale di fuga e liberazione.
L’opera verrà proposta in un nuovo allestimento, con la direzione musicale di Alessandro Cadario e la regia di Fabio Cherstich. Lo spettacolo è una coproduzione Fondazione I Teatri di Reggio Emilia, Fondazione Teatri di Piacenza, Fondazione Teatro Comunale di Modena, Fondazione Ravenna Manifestazioni / Teatro Alighieri, Fondazione Haydn di Trento e Bolzano, Teatri di OperaLombardia. Nel ruolo di Mustafà è impegnato Giorgio Caoduro; Laura Verrecchia interpreta Isabella. Ruzil Gatin è Lindoro, mentre Marco Filippo Romano dà corpo a un Taddeo centrale nel meccanismo comico rossiniano. Completano il cast Gloria Tronel (Elvira), Barbara Skora (Zulma) e Giuseppe De Luca (Haly).
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
