Incrementare la videosorveglianza, in arrivo le risorse del ministero: il territorio si prepara

Piacenza 24 WhatsApp

Nella mattinata del 17 aprile si è riunito, presieduto dal Prefetto Paolo Ponta, il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. Obiettivo esprimere il parere sui progetti di videosorveglianza discendenti dai patti per la sicurezza sottoscritti con i Comuni di Piacenza, Cadeo, Travo e Ziano Piacentino.

In relazione al particolare argomento trattato, oltre ai componenti permanenti del Comitato – Sindaco di Piacenza, Presidente della Provincia, Questore, Comandanti Provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza – sono stati invitati a partecipare i Sindaci o rappresentanti degli altri Comuni interessati dai nuovi progetti, nonché i responsabili della Zona Telecomunicazioni della Polizia di Stato dell’Emilia Romagna con sede a Bologna.

Acquisita l’intesa delle Forze di Polizia e della Zona TLC, il Comitato ha espresso parere favorevole sui progetti presentati, che prevedono la sorveglianza di aree sensibili e delle vie di accesso ai centri abitati, con sistemi che consentono la lettura e l’acquisizione delle targhe dei veicoli, per migliorare la sicurezza reale e percepita dei diversi territori.

Tale parere è indispensabile al fine di completare il successivo iter amministrativo finalizzato a concorrere alle risorse economiche messe a disposizione degli Enti Locali dal Ministero dell’Interno.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank